Home Attualità Sommariva Perno: un invito al concorso di pittura estemporanea

Sommariva Perno: un invito al concorso di pittura estemporanea

0
1

C’è una proposta creativa, per accompagnare l’epoca che condurrà all’edizione numero 69 della Sagra della Fragola di Sommariva Perno attesa a partire da domenica 21 maggio.

La Pro Loco del paese della Bela Rosin e il Centro culturale San Bernardino, in collaborazione e con il patrocinio del Comune, organizzano infatti la prima versione del concorso di pittura estemporaneo “Sagra della fragola” di Sommariva Perno con lo scopo di coinvolgere artisti, professionisti e dilettanti per esaltare la bellezza del nostro paese e del territorio che lo circonda.

La manifestazione si svolgerà proprio domenica 21 maggio dalle 7 alle 17, con qualsiasi condizione meteo. In caso di pioggia, l’organizzazione metterà a disposizione eventuali gazebo o aree coperte sempre all’esterno in modo che i visitatori possano comunque vedere all’opera gli artisti.

Il soggetto delle opere dovrà avere necessariamente un richiamo al paese, al suo territorio, ai personaggi e a tutte quelle caratteristiche che hanno reso Sommariva Perno una delle perle del Roero.

Gli artisti potranno scegliere la postazione che preferiscono nell’ambito di tutto il concentrico del Comune (da inizio del viale di via Roma davanti alla chiesa dell’Annunziata fino a piazzetta Mirafiori) e le opere dovranno essere dipinte sul posto.

I lavori devono essere terminati e consegnati entro le 17 per consentire alla giuria di scegliere i tre vincitori. Tutte le opere verranno poi esposte nella chiesa di San Bernardino per una grande mostra collettiva, aperta venerdì 26 e sabato 27 maggio in orario preserale, oltre che domenica 28 maggio dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Grande novità e curiosità: tutti i visitatori della mostra saranno invitati a votare l’opera preferita con lo scopo di attribuire un “Premio speciale del pubblico”.

La premiazione avverrà domenica 28 maggio alle 18,30 presso il Palatenda di Piazza Europa.

Saranno assegnati premi molto interessanti: mille euro dall’amministrazione civica per il primo classificato, 800 euro dalla ditta Life Spa per il secondo, e 500 euro dall’impresa Bertero Cantieri, oltre che 300 euro di premio speciale del pubblico all’opera più votata dai visitatori.

Inoltre per i primi tre classificati e per il vincitore del “premio del pubblico”, se lo vorranno, sarà allestita una “collettiva d’arte” all’interno della chiesa di San Bernardino in occasione della Festa patronale di Santa Croce.

Eventuali altri premi o segnalazioni verranno decise dal comitato organizzativo e dalla commissione giudicante nel corso della manifestazione.

Per informazioni o chiarimenti si potrà telefonare a Giovanni Delllavalle, nuovo presidente della Pro Loco, al 366/52.48.119, oppure ad Andrea Cane, leader del Centro culturale San Bernardino (339/81.78.347), oppure ancora all’ideatore del concorso, ossia Gianluca Ciceri, al 392/72.42.004.

Così dicono i referenti: «Si spera in una buona risposta da parte degli artisti, anche dei tanti pittori sommarivesi, che potranno cimentarsi “dal vivo” a ritrarre luoghi, scorci, momenti del loro paese. Sul sito del Comune e della Pro Loco si può consultare e scaricare il regolamento del concorso, che i partecipanti sono ovviamente tenuti a conoscere».