Rettilineo finale. Superata la sosta per le festività pasquali, il Girone B di Eccellenza si appresta a vivere le sue ultime tre giornate, con tutti i verdetti ancora da scrivere. Oggi (domenica 16 aprile ore 15) si gioca la ventottesima giornata: in testa, primo potenziale match point per la capolista AC Cuneo 1905 Olmo, impegnata a Torino sul campo della CBS.
I biancorossi di Magliano potrebbero già, sulla carta, festeggiare la Serie D, in caso di vittoria al “Cavoretto” e di contemporaneo ko dell’Alba Calcio (attualmente a -4) nel “derby del Tartufo”. In caso di esiti differenti, tutti i discorsi sarebbero rimandati agli ultimi 180′. Partita, comunque, insidiosa per Giacomo Dalmasso e compagni, contro una formazione come quella rossonera in piena bagarre per la zona playout e che deve, comunque, allontanare spettri di possibile retrocessione diretta.
Come detto, punta a mantenere il campionato vivo fino all’ultimo l’Alba Calcio che sarà protagonista nel sentito derby cittadino contro l’Albese. Una sfida, quella del San Cassiano, che arriva dopo dieci giorni infuocati da ambo le parti, con gli esoneri a poche ore (e metri) di distanza, di mister Salvatore Telesca e di Alberto Merlo, sostituiti rispettivamente da Rosario Lo Nano e Chicco Lombardi. Una stagione, quasi, in palio in 90′: se la squadra ospite vuole mantenere ancora accese le speranze di primo posto, i biancocelesti devono garantirsi il miglior piazzamento possibile per i playout e provare, magari, a mettere pressione alla Cheraschese (anch’essa staccata di 4 punti) in chiave salvezza diretta.
Lotta sempre aperta anche per i playoff: la Pro Villafranca (49), reduce da due ko dopo una lunga e proficua cavalcata, vuole conservare la sua terza posizione ed attende al VillaPark la Luese; scontro diretto invece all’Ottolenghi dove l’Acqui (48) riceve una Giovanile Centallo (44) che si gioca il tutto per tutto per sognare ancora in grande.
Incrocio playoff/playout invece a Torino dove il Vanchiglia (quinto a 45) attende il San Domenico Savio Asti (28), altro team in lotta per il mantenimento della categoria. Vuole intanto blindare la salvezza la Cheraschese (32) che affronterà sul sintetico amico del “Roella” il Saluzzo, con i granata intenti a chiudere positivamente la stagione, pur non avendo quasi più chance di postseason.
Dopo essersi garantito un altro anno in Eccellenza, il Moretta torna fra le mura di casa del “Silvio Baudo” dove se la vedrà con il Cavour (25), affamato di punti nella bagarre plaoyout; parte infine con i favori del pronostico la Pro Dronero: al “Filippo Drago” arriva il fanalino di coda e già retrocesso da tempo As Torino.
DIRETTE SU IDEAWEBTV.IT – Oggi seguiremo LIVE i due big match di giornata, cioè CBS-Cuneo ed Albese-Alba Calcio. Al termine tutti gli approfondimenti, i video e le interviste. Come di consueto, dalle 15 potrete inoltre consultare i risultati del turno odierno in tempo reale.