Il Bra si è messo alle spalle il beffardo 1-1 (giunto in rimonta nelle battute finali) con lo Stresa Vergante, grazie al netto poker inflitto al Ligorna. 4-1, oggi pomeriggio all’Attilio Bravi, maturato con la doppietta di Derrick Gyimah (la prima personale in D) e gli acuti di Marchisone e Menabò. Per la terza stagione di fila, i giallorossi di fatto ipotecano la qualificazione matematica play-off (con ancora 9 punti a disposizione, nella stagione regolare): 65 punti e Vado agganciato al 3° posto, Ligorna fermo a 57 e Legnano 54. Il collettivo allenato da Roberto Floris non ha perso la calma e la testa dopo l’1-1 di fine primo tempo con i genovesi (Cericola aveva risposto a Derrick). Marchisone, Menabò e ancora Derrick, hanno archiviato la pratica nel corso del “secondo atto”. Andiamo in cronaca.
PRIMO TEMPO
1-0 Bra dopo 4 minuti di partita: sinistro in diagonale di Marchisone respinto da Atzori, a centro area si coordina Gyimah (con il destro) e pallone all’angolino alla destra dell’estremo difensore. I liguri acciuffano il pareggio al 19esimo: Gualtieri, dalla sinistra, mette palla in area piccola per Cericola che si coordina e batte l’incolpevole Ujkaj. Episodio dubbio al 20esimo, con Marchisone che viene atterrato nella lunetta dell’area da Garbarino (che ha rischiato tantissimo il rosso per fallo da ultimo uomo), ma tra l’incredulità e le proteste (dei giallorossi) il direttore di gara non prende provvedimenti disciplinari. Prima dell’intervallo, arriva uno squillo del Bra: traversone dalla fascia destra di Daqoune, Capellupo prova la deviazione in corsa sul secondo palo e Atzori blocca. 1-1 e squadre a riposo.
SECONDO TEMPO
Passa appena 1 minuto e il Bra mette immediatamente la freccia: Derrick illumina Marchisone in area che punta Atzori e lo infila con un destro potente sotto la traversa, 2-1. Pochi istanti prima del quindicesimo, Gulli compie un fallo (in area) su Pautassi e, stavolta, il direttore di gara indica il dischetto con decisione. Dagli 11 metri, Menabò batte Atzori con il mancino ed è 3-1 al quindicesimo. “Game-set-match” al 26′ con Derrick, conclusione precisa e potente da dentro l’area genovese, doppietta e 4-1. Poi, spazio alle sostituzioni in attesa del triplice fischio giunto al 48′. Domenica prossima, il Bra sarà di scena a Gozzano.
LE FOTO DI BRA-LIGORNA, SU GENTILE CONCESSIONE DI ANDREA LUSSO
Bra: Ujkaj, Pautassi, Tos, Derrick (37′ st Mawete), Menabò, Bongiovanni, Marchetti, Capellupo, Marchisone (30′ st Gregori), Daqoune, Thomas Gerbino (40′ st Dall’Olio).
A disp: Steve, Favaro, Quitadamo, Pavesi, Job, Bianchi.
Allenatore: Roberto Floris.
Ligorna: Atzori, Gualtieri (35′ st Maresca), Bacigalupo, Di Masi (32′ st Mazzamuto), Damonte, Gulli (18′ st Botta), Dellepiane, Cericola, Samuele Gerbino (35′ st Tassotti), Garbarino, Rizzo (18′ st Abdelazim).
A disp: Caruso, Botta, Paggini.
Allenatore: Giorgio Roselli (squalificato).
Arbitro: Gallo di Castellammare di Stabia (assistenti: Pascale e Sciotti di Bologna).
Marcatori: 4′ pt Derrick (B), 19′ pt Cericola (L), 1′ st Marchisone (B), 15′ st rig. Menabò (B), 26′ st Derrick (B).
Note: pomeriggio soleggiato, ma ventilato e “fresco”, terreno di gioco in buone condizioni. Circa 200 spettatori. Ammoniti Marchetti (B), Di Masi (L).