Home Calcio Eccellenza Eccellenza: il Cuneo rallenta a Torino, Alba riapre i conti! Cheraschese vede...

Eccellenza: il Cuneo rallenta a Torino, Alba riapre i conti! Cheraschese vede la salvezza

0
2

Questo campionato non finisce mai. Si riaccende, improvvisamente, la corsa per la Serie D nel Girone B di Eccellenza: la capolista AC Cuneo 1905 Olmo, infatti, rallenta sull’ostico campo della CBS Scuola Calcio, mancando il primo potenziale match ball: i biancorossi, sotto in quel di Torino e colpiti da Ferrarese, strappano una pareggio grazie al solito Armando, vedendo però ridurre il proprio distacco dall’Alba Calcio.

La compagine del nuovo tecnico Rosario Lo Nano, dopo aver vissuto due settimane a dir poco turbolente, si prende il derby del Tartufo, contro una comunque combattiva Albese e si riportano a -2 dalla vetta, a 180′ dal termine: al San Cassiano decidono i gol di Barrenechea, Cornero ed Erbini per gli ospiti, Gerthoux ed Amendola per i biancocelesti. Ed alla ripresa del campionato, dopo lo stop per il Torneo delle Regioni 2023, il prossimo 30 aprile, altre due gare impronosticabili e che potrebbero cambiare o stravolgere ancora tutto: Cuneo-Acqui e Alba-Pro Villafranca.

In zona playoff, gli astigiani di Bosticco blindano il postseason travolgendo la Luese e tornando alla vittoria dopo due ko consecutivi: è poker al Villapark dove Druda, Pasciuti (doppietta) e Mingozzi firmano il 4-1 che consolida il 3° posto. Resiste e tiene dietro le inseguitrici l’Acqui (49) che ferma sull’1-1 la Giovanile Centallo: i termali rispondono al gol di Margaria, trovando il pari al 95′ con Innocenti, preservando il 4° posto, al momento l’ultimo valido per i playoff. I rossoblu di Bianco restano a -4 mentre, però, si avvicina il Vanchiglia (48): i torinesi superano 2-1 in rimonta e mandano, di fatto, ai playout il San Domenico Savio Asti, passato in vantaggio con Tuninetti, ma ripreso e superato da Simonetti e Betancourt.

Dà l’addio ai playoff invece il Saluzzo: i granata impattano 2-2 sul campo della Cheraschese, che ora “vede” la salvezza, grazie al +5 sulla zona playout. Al “Roella” è botta e risposta: Vittone chiude sull’1-0 il primo tempo, poi nella ripresa Pinelli, Nastasi e, ancora, l’attaccante marchionale, firmano il pareggio definitivo.

Successi con tanti gol per Moretta e Pro Dronero: i biancoverdi, sulle ali dell’entusiasmo per la salvezza matematica già conquistata, stendono 6-1 il Cavour. Festa del gol per i ragazzi di Sacco, a segno con Tosi (doppietta), Tesauro, Atomei, Lombardo e Turcis; 5-3 invece per i “Draghi” contro il fanalino di coda AS Torino: i biancorossi si prendono i tre punti grazie a De Peralta (tripletta), Galfrè e Brondino; dall’altra parte non bastano le firme di Carriço, Mennuti e Oseye.