Prima Categoria F: colpo Murazzo con il Sant’Albano

0
1

Dopo lo stop ai tornei dilettantistici imposto dalle festività pasquali, per la tredicesima e terzultima giornata di ritorno del campionato di Prima categoria, girone F, sul terreno di gioco dello Stadio “Don Eandi” di Centallo, va in scena il “derby” tra gli arancio-neri locali del Sant’Albano e i bianco-azzurri ospiti del Murazzo.

I ragazzi sant’albanesi, guidati in panchina da mister Fabio Parola, sono reduci dalla bruciante sconfitta patita due settimane or sono al “Cav. Luigi Pasquale” ad opera del Caraglio e sono attualmente assestati in quinta piazza in graduatoria generale, l’ultima valida per l’accesso ai playoff, ma a 10 lunghezze dalla Saviglianese seconda classificata, il che estromette, per ora, la formazione di patron Ravera dalla lotta per la promozione.

I bianco-azzurri fossanesi di mister Simone Prato, dal canto loro, arrivano all’appuntamento domenicale forti della vittoria ottenuta a domicilio contro la Roretese nell’ultimo turno di campionato che ha allungato la striscia positiva di risultati a 6 partite (3 vittorie e 3 pareggi) e occupano, attualmente, la settima posizione in classifica, ad una sola lunghezza dal Bisalta, senza più velleità di agganciare il treno play-off, ma con il chiaro intento di vendere cara la pelle per dare un senso alle ultime tre partite di campionato e migliorare il risultato ottenuto nella passata stagione. Sono i locali arancio-neri ad approcciare meglio il match e mettere alle corde i murazzesi passando in vantaggio al 6’ con un preciso colpo di testa di Bertone su assist di capitan Viale. I bianco-azzurri riescono, comunque, a non scomporsi e ristabiliscono la parità al 13’ grazie alla caparbietà di Mennitto che sfrutta un errore della retroguardia arancio-nera e supera con un tocco morbido Milanesio in uscita.

La prima frazione di gioco prosegue, poi, a fiammate con entrambe le squadre che non capitalizzano colossali occasioni da rete e vanno, così, al riposo sull’1 a 1. Nel secondo tempo con lo scorrere dei minuti, invece, è il Murazzo a prendere maggiormente le redini del gioco e portarsi pericolosamente in avanti dalle parti di Milanesio fino ad arrivare allo scadere del match quando Shehu imbecca con un preciso filtrante capitan Busso che prende il fondo e lascia partire un traversone che taglia tutta l’area di rigore per l’accorrente Di Biase che, in tuffo di testa, manda la sfera in rete e fa scoppiare la felicità dei sostenitori bianco-azzurri.

La cronaca dell’incontro.
Primo tempo.
Al 6’ vantaggio locale: traversone dalla destra di capitan Viale che pesca solo in area di rigore Bertone che non ha difficoltà ad incrociare di testa e battere in controtempo l’incolpevole Bersano. Al 10’ insistono gli arancio-neri con il filtrante per Curti che viene chiuso in angolo dalla pronta uscita di Bersano. Al 13’ il pareggio bianco-azzurro: Mennitto recupera la sfera sull’errore della difesa locale, si presenta solo davanti a Milanesio e lo supera con un preciso pallonetto. Al 23’ si rendono nuovamente pericolosi i sant’albanesi con un traversone dalla sinistra verso il secondo palo dove si avventa Vacchetta che, di controbalzo, spedisce alto sopra i pali della porta fossanese.

Al 26’ sono gli ospiti ad andare alla conclusione sugli sviluppi di un calcio d’angolo con Paschetta che impatta al volo ma non inquadra lo specchio della porta difesa da Milanesio. Al 34’ Murazzo vicino al vantaggio: rimessa laterale per Di Biase che, da fondo campo, gira nel mezzo per Paschetta che viene contrastato al momento del tiro e Milanesio riesce a trattenere la sfera sulla linea di porta. Al 46’ un’incomprensione nella retroguardia fossanese rischia di costare caro ai bianco-azzurri ma Vacchetta conclude troppo debolmente e Bersano para a terra. Al 48’ occasionissima per gli arancio-neri: ripartenza fulminea del Sant’Albano che va alla conclusione a botta sicura con Bersano fuori dalla porta che viene, però, salvata sulla riga da Busso.

Secondo tempo.
Al 15’ della ripresa ci provano i locali con una triangolazione che porta al tiro di mancino in area di rigore Curti che si spegne sull’esterno della rete. Al 18’ rispondono gli ospiti con il pallone scodellato nel mezzo per Garis che, sottomisura, non inquadra lo specchio della porta arancio-nera. Al 20’ Sant’Albano alla conclusione con il neo-entrato Spada che, al volo su traversone dalla destra, spedisce alto. Al 30’ occasione per il Murazzo: Mennitto in area di rigore mette giù un campanile e gira di prima intenzione trovando solamente l’esterno della rete.

Al 35’ rilancio lungo per Di Biase che scappa alle spalle della retroguardia locale e, da posizione defilata, tenta il diagonale che sfila alla destra di Milanesio. Un minuto più tardi ancora Di Biase protagonista quando, ben imbeccato da Mennitto, si libera di un avversario e va alla conclusione contratta dall’ottimo intervento dell’estremo difensore sant’albanese. Al 48’ all’ultimo assalto il Murazzo passa: filtrante di Shehu che manda sul fondo dalla destra capitan Busso, il numero 2 fossanese lascia partire un forte traversone sul quale si avventa in tuffo Di Biase che impatta la sfera di testa e spedisce alle spalle dell’incolpevole Milanesio.

ASD SANT ALBANO – ASD MURAZZO 1-2
TABELLINI:
FORMAZIONE MURAZZO: Bersano Filippo, Busso Marco (Cap.), Grasso Valerio, Garis Filippo, Cravero Lorenzo, Konate Mohamed Bent (dal 13’ s.t. Talamo Francesco (dal 32’ s.t. Bergese Giovanni)), Paschetta Simone, Giordana Carlo (dal 26’ s.t. Pelissero Paolo), Shehu Andi, Mennitto Simone, Di Biase Francesco. Poccetti Alessandro, Gerbaudo Matteo, Calorio Daniele, Barolo Samuele, Torta Simone. Allenatore: Prato Simone.
FORMAZIONE SANT ALBANO: Milanesio Davide, Giaccardo Matteo, Morra Luca (dal 27’ s.t. Riorda Guglielmo), Bertone Fabio, Rinero Alessio, Massimino Marco, Vacchetta Gabriele (dal 35’ s.t. Brino Manuele), Viale Nicolò (Cap.), Tomatis Simone (dal 10’ s.t. Spada Alberto), Curti Matteo (dal 28’ s.t. Gabutto Lorenzo), Salusso Mattia (dal 28’ s.t. Audetto Luigi). Testa Norman, Masera Gioele, Olivero Michele, Unia Matteo. Allenatore: Parola Fabio.
Reti: 6’ p.t. Bertone Fabio (S), 13’ p.t. Mennitto Simone (M), 48’ s.t. Di Biase Francesco (M).
Ammonizioni: Giaccardo Matteo (S), Morra Luca (S), Bertone Fabio (S), Busso Marco (M).
Espulsioni: nessuna.

c.s.