Canale si prepara a vivere il momento della Festa della Liberazione, martedì 25 aprile, in sinergia tra l’amministrazione comunale, l’associazione di ricerca storica “Franco Casetta”, la biblioteca, le scuole locali ed il Polo Cittattiva.
Trattandosi quest’anno di un giorno “mercatale”, non ci sarà il consueto corteo a partire da piazza Italia: pertanto, l’intera commemorazione si svolgerà presso l’anfiteatro di via Olivero, a partire dal ritrovo alle 10.15. In programma, ci saranno il saluto del sindaco Enrico Faccenda e della stessa delegazione della “Franco Casetta”, l’animazione a cura degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Canale, e l’intervento di Nicoletta Fasano, nuova direttrice dell’Istituto Storico della Resistenza di Asti, scelta come oratrice ufficiale di questa edizione.
Non mancherà comunque un momento di piena ufficialità, insieme alle associazioni combattentistiche e di volontariato, dedicato alla posa della corona d’alloro ai piedi del monumento ai Caduti.
Quella di martedì non sarà l’unica iniziativa tesa ad onorare l’epoca dellea Resistenza: a partire dall’inizio di questo mese, nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo a Canale, la “Franco Casetta” ha deciso di riallestire la mostra ”Non dimenticar le mie parole”, piena espressione degli archivi e delle ricerche dell’indimenticato storico e partigiano Paolo Pasquero.
I referenti del sodalizio dicono: «Con il pieno appoggio da parte della Dirigente Manuela Torta e vivo interesse degli insegnanti, gli allievi delle classi 3°, 4°, 5°della Scuola Primaria e dei tre anni della Scuola Superiore di 1°Grado, stanno partecipando ad attività di visita alla mostra e a proposte laboratoriali predisposte da alcuni membri della nostra associazione. Lo scopo dell’iniziativa è quello di accompagnare gli alunni nella conoscenza di un pezzo di storia recente, fondamentale nella costruzione dell’Italia nella quale viviamo e di aiutarli a comprendere di conseguenza il significato di questa data. Speriamo di poter contare su una loro significativa presenza alla celebrazione, nonostante la stessa coincida quest’anno con un “ponte” lungo di vacanza scolastica. Su proposta della Dirigente Scolastica, la mostra è stata peraltro aperta anche ai genitori».
Festa della Liberazione nella maniera più “classica” e sentita, anche in altri paesi del Roero, come a Magliano Alfieri: la cui comunità si riunirà la sera di martedì 25 aprile alle 20.30, sul colle di S. Maria. Qui, nell’area in cui riposa il Parco della Rimembranza, ci sarà la Messa con la lettura dei nomi dei Caduti di tutte le guerre: per un evento organizzato dal Comune e dal Gruppo Alpini, e a cui prenderà parte anche la banda musicale “La Maglianese”.
Tra le altre analoghe manifestazioni previste per lunedì compare Monteu Roero, con la cerimonia che si svolgerà al mattino con ritrovo alle 10.30 con la conduzione del gruppo alpini e del Comune: in programma ci saranno la Messa e il momento di ricordo dei Caduti presso il monumento memoriale posto nel capoluogo. Programma parallelo a Sommariva Perno: con amministrazione civica, penne nere, AssoCarabinieri e forze di volontariato che si ritroveranno dalle 11 presso il cippo di località Galano, di fronte al Centro Sportivo del Roero. Ci sarà anche il saluto del “Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi” istituito di recente nel paese della Bela Rosin.