Home Articoli Rivista Idea «Così possiamo dare un futuro al nostro pianeta»

«Così possiamo dare un futuro al nostro pianeta»

Il 22 aprile i giovani di Wild Life Protection portano ad Alba l’Expo della Sostenibilità. IDEA media partner

0
1

In un periodo storico caratterizzato dalla crisi climatica, il rapporto uomo e ambiente viene fortemente messo in discussione in numerosi ambiti della quotidianità. Tante so­no le cose che possono e che devono cambiare e sono tanti coloro i quali si stanno attivando per costruire un futuro più sostenibile. Il momento della svolta è proprio arrivato. La famosa transizione ecologica si sta facendo strada in diversi settori, da quello economico-produttivo a quello socio-culturale, e tutti sono direttamente o indirettamente coinvolti in questo importante processo. Ma sor­go­no spontanei alcuni quesiti: come sarà il nostro pianeta in un futuro sostenibile? Chi saranno i possibili attori? Quale potrà essere il ruolo di ciascuno? Per provare a rispondere a queste do­mande l’associazione am­bien­talista Wild Life Pro­tection, costituita nel 2022 ma attiva fin dal 2016 su impulso di un nutrito gruppo di ragazzi del­l’Albese, presenta l’Expo del­la So­ste­ni­bilità, evento – di cui IDEA e IDEAWEBTV.IT  sono media par­­t­ner – che mira a mo­strare uno scorcio di possibile futuro so­stenibile presentando i vari attori in campo e le azioni chiave da mettere in atto per realizzare il grande cambiamento sempre più necessario.
L’interessante iniziativa, promossa in collaborazione con il Comune di Alba e con i partner Con­findustria Cuneo, Con­sulta del Volontariato di Alba, Gen Z Now Aps, Circonomia, Kyo­to Club “Green Heroes” e Be Street, verrà organizzata sabato 22 aprile, in occasione della Giornata della Terra, ad Alba, presso Palazzo Mostre e Congressi.
Nella mattinata, sa­ranno proposte due ta­vo­le rotonde per discutere di im­­portanti questioni ambientali e, in particolare, di come queste siano strettamente le­gate a quanto accade nell’ambito dell’economia, del­la cultura, del sociale e dell’imprenditoria.
Il lavori si apriranno alle 9 e saranno presentati dalla giornalista Rai Camilla Nata, che introdurrà i saluti istituzionali, portati da: Gilberto Pi­chet­to Fratin, ministro del­l’Am­biente e della Sicurezza Ener­getica; Alberto Cirio, presidente della Regione Pie­monte; Carlo Bo, sindaco di Alba; Luca Robaldo, presidente della Provincia di Cuneo e Stefano Alessandria, presidente di Wild Life Pro­tection. Alle 10,15, con il coordinamento della direttrice di IDEA e IDEAWEBTV.IT Simo­na Borsalino, si aprirà la prima tavola rotonda dal titolo “Verso uno sviluppo sostenibile: progresso, sviluppo e innovazione nell’ottica della transizione ecologica”. Pren­de­ranno la pa­rola: Laurence Navalesi, consigliere comunale di Nizza; Tino Cornaglia, presidente di Banca d’Alba; Giovanni Qua­glia, presidente della Fonda­zione Crt; Ezio Raviola, presidente della Fon­dazione Crc; Stefano Cor­gna­ti, vice rettore del Po­li­te­cni­co di Torino, titolare del corso Fisica e Tecnica Am­­­bientale; Giuseppe Tar­di­vo, professore onorario di Eco­no­mia e Ge­stio­ne del­le Im­pre­se pres­­­­so l’Uni­ver­si­tà di To­ri­no e presidente della Commis­sio­ne Università, Ri­cerca e Istru­zio­ne presso la Fon­da­zione Crt. La seconda tavola rotonda, coordinata da Maria Grazia Oli­vero, condirettrice di Gaz­zetta d’Alba, e dedicata al tema “Le nuove frontiere del­la transizione ecologica. Cul­tura, società, economia e territorio: ecco i nuovi panorami di un fu­turo sostenibile”, si ter­rà a partire dalle 11,45 e ve­drà intervenire: Michele Fi­no, de­legato del Rettore del­l’Università di Scienze Ga­stro­nomiche per la Terza Mis­sione; PierPaolo Carini, am­mini­stratore delegato di Egea; Beppe Ghisolfi, vicepresidente e tesoriere del Gruppo Europeo delle Cdr-Esbg, mem­bro del Cda del­l’Istituto Mondiale delle Cdr; Liliana Allena, presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tar­tufo Bianco d’Alba.  
In parallelo alcune aziende e associazioni locali, tramite appositi stand, saranno a disposizione per interfacciarsi con studenti, cittadini e altri imprenditori.
Alla fine della mattinata, concluse le due tavole rotonde, nel­la piazza sarà proposto un aperitivo tra gli stand del­l’Expo, dove, fin dalla mattina, troveranno spazio le aziende e le associazioni aderenti. I prodotti serviti saranno il risultato di una collaborazione di­retta con alcune scuole del territorio specializzate nell’ambito della cucina e della pasticceria. Il momento conviviale sarà offerto grazie al sostegno dei finanziatori del progetto. I presenti saranno suddivisi in aree tematiche e a condurre la visita ci saranno alcuni studenti.
Alle 15,30 prenderà poi il via la terza e ultima tavola rotonda, che sarà presentata dalla giornalista Daniela Bianco. Dibatte­ran­no sul tema “Settori a confronto: come diversi enti di categoria af­frontano la transizione ecologica” Giuliana Cirio, direttore di Confin­du­stria Cuneo, Luca Crosetto, presidente di Confar­ti­gianato Cuneo, Luca Chiapella, presidente di Confcommercio Cu­neo, Dennis Maseri, presidente del Gruppo Giovani Impren­ditori di Confcooperative e Roberto Ca­vallo, direttore artistico di Circonomia. La giornata si concluderà all’insegna della musica, con la presenza di un giornalista di TargatoCn e di un ospite d’eccezione, la cui identità, nel momento in cui scriviamo questo articolo, non è ancora stata rivelata.