La parola artigiano è la sintesi perfetta del lavoro che con passione, dedizione e tanta creatività, Mario e Roberto Giraudo conducono nella loro Falegnameria Giraudo Giovanni & C. snc con sede a Borgo San Dalmazzo (via XI settembre 37; tel. 0171- 266360; [email protected]).
«L’inizio di questa lunga “avventura”», sottolinea Roberto Giraudo, «che ha compiuto ben 63 anni, si deve a nostro padre Giovanni che, quando nel 1960 iniziò l’attività, aveva solo una piccola bottega artigiana dove il lavoro era frutto di mani instancabili, di pochi attrezzi, e di tanto sudore. Grazie però all’impegno e all’attenzione, legata anche all’evoluzione di questo mestiere, oggi siamo un’efficiente e moderna azienda, riconosciuta non solo in tutta la provincia, ma anche nella vicina Francia, per la qualità e la perizia delle lavorazioni che mirano sempre alla produzione di prodotti d’arredo e design su misura, di alta qualità e unicità».
Che significa più specificatamente signor Roberto?
«L’esperienza di questi anni ci ha insegnato che sul mercato, nel nostro settore, ci sono sempre più spesso prodotti economici, standardizzati e preconfezionati. Noi invece pensiamo che il prodotto realizzato con la massima cura artigianale rappresenti un oggetto unico, solido e durevole. E quando parlo di elementi mi riferisco a porte interne, portoncini, serramenti esterni, scale e mobili particolari, ma anche interi ambienti di design progettati e realizzati completamente su misura. La nostra forza è soprattutto la possibilità di personalizzare il prodotto in base alle esigenze del cliente, riuscendo spesso a creare ambienti davvero unici. Ci piace sottolineare ancora che nel nostro lavoro la creatività incontra l’artigianato e le esigenze e le idee del cliente, così come la loro personalità. In questa fusione prendono vita, attraverso la nostra esperienza e conoscenza, soluzioni per abitazioni, negozi e ambientazioni di forte identità».
E queste creazioni sono davvero un fiore all’occhiello che vi hanno permesso di accontentare clienti non solo in Granda, ma anche all’estero…
«Esatto. La nostra falegnameria è in grado di produrre anche su disegni di architetti e progettisti. E tra le nostre tante specializzazioni ci sono finestre con forme particolari o scale per piccoli spazi o ampi saloni, nicchie o porte invisibili… Non c’è lavorazione che non sia eseguita con maestria e professionalità. Come nel caso di recupero di portoni antichi da trasformare in moderni blindati, rispettando l’estetica delle facciate originali, ma rendendo gli accessi sicuri e protetti grazie alla blindatura interna.
Siamo professionisti, specialisti nel realizzare prodotti con l’ausilio delle più sofisticate attrezzature e dei materiali più pregiati. Siamo in grado dunque di eseguire progetti che puntano sull’unicità e quel tocco di artigianalità che riesce a concretizzare anche progetti maggiormente complicati dal punto di vista tecnico e di montaggio strutturale».
Nella vostra professione anche la sincronizzazione dei tempi è un fattore fondamentale…
«Certamente sì. Ed è un elemento necessario sia nei nuovi interventi come nelle ristrutturazioni. Si inizia dal rilievo in cantiere, seguito, come le fasi successive di lavorazione, verniciatura e posa in opera, da un’unica figura responsabile dell’opera che ne coordina ed ottimizza i processi per garantirne un eccellente risultato finale, e a cui darà seguito anche un’adeguata assistenza e manutenzione anche nelle fasi post-vendita. Con l’esperienza maturata in questi anni, anche nella realizzazione di serramenti in legno, abbiamo colto che questa modalità operativa è la sola procedura in grado di assicurare tutti i vantaggi di una corretta realizzazione e posa in opera. Contemplando aspetti ormai imprescindibili come miglior isolamento termico ed acustico, oltre una efficace tenuta nel tempo che evita continue e costose manutenzioni».
Questa professionalità vi ha permesso di ottenere il presstigioso marchio “Consulente CasaClima Junior”.
«Verissimo, in realtà noi ottenemmo con i serramenti e in particolare con quello “Clima 69 Comfort” il riconoscimento dall’agenzia CasaClima, sia per l’infisso, sia per l’azienda, con la qualifica di “Consulenti CasaClima Junior” fra i primi in Piemonte».
La Falegnameria Giraudo Giovanni poi non trascura l’impegno per la salvaguardia dell’ambiente…
«È nel nostro Dna. Applichiamo una raccolta differenziata ormai vicino al 100% dei rifiuti prodotti; l’energia elettrica è gestita da una serie di sensori che ne ottimizzano i consumi; i legni utilizzati, sempre in essenze pregiate come il rovere, il castagno, l’abete asciato, il larice bio, provengono solo dalle riforestazioni controllate. Inoltre, nel 1996, quando rimodernammo l’azienda, anziché rottamare le precedenti attrezzature ancora in buono stato, mio padre decise di inviarle in Madagascar, attraverso la Congregazione delle Piccole Serve del Sacro Cuore di Gesù. In quel luogo venne insegnato ad una squadra locale come trasformare il legno in semilavorato, ed il lavoro in guadagno a sostegno delle loro comunità, realizzando manufatti in legno. Questo dono rappresenta per la nostra falegnameria un motivo d’orgoglio. E attesta il nostro piacere di mettere la professionalità, la qualità del servizio e la competenza al primo posto nel nostro lavoro. Solo con questa filosofia pensiamo si possano accontentare i clienti e proseguire con determinazione il nostro lavoro che è un alchimia di estro, passione, artigianilità».