Finalmente ci siamo: l’attesa è finita e sabato 22 aprile si apre Vinum, la più grande enoteca a cielo aperto d’Italia, che celebra quest’anno la sua 45esima edizione. Appuntamento che segna di fatto l’inizio della stagione turistica tra le colline patrimonio Unesco di Langhe, Monferrato e Roero, la rassegna metterà in mostra il meglio della produzione vinicola del Piemonte, che sarà protagonista ad Alba dal 22 al 25 aprile e dal 29 aprile al 1° maggio. E un numero fa già intuire la portata di Vinum: in degustazione ci saranno oltre 700 etichette, presentate dall’Associazione Italiana Sommelier e capaci di offrire una panoramica su circa 400 produttori. Questi vini verranno proposti in abbinamento con lo Street Food ed Langa: così facendo si valorizzerà pure l’eccellente qualità delle ricette della tradizione, riproposte dai Borghi albesi, sotto il cappello della Giostra delle Cento Torri. Calici tintinnanti e atmosfera di festa accompagneranno la prestigiosa manifestazione, sempre più capillare sulle colline di Langhe, Monferrato e Roero, nell’appuntamento che fa incontrare gli intenditori di vino, i gourmet e chi desidera appassionarsi all’arte e alla cultura del basso Piemonte, facendosi cullare dalla bellezza dei vigneti e delle colline patrimonio mondiale dell’umanità.
«Vinum – ha commentato la presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Liliana Allena – si consolida sempre più come il grande evento di avvio della stagione turistica del nostro territorio e siamo felici di riproporre l’appuntamento che costituisce un’enorme vetrina per i vini del Piemonte». L’evento si appresta quindi a vivere la nuova edizione che – oltre a essere, come si diceva, un’eccellente vetrina enogastronomica per tutto il territorio – segnerà un ulteriore passo lungo il percorso per una certificazione di sostenibilità di Vinum, attraverso lo standard internazionale Iso 20121. Tante le gradite conferme, tra cui le visite alle più importanti cantine della zona, selezionate da grandissimi chef che, al termine del tour, prepareranno uno speciale aperitivo abbinato al vino dell’azienda ospitante. Chi alle degustazioni volesse affiancare un approfondimento sui segreti delle denominazioni potrà partecipare, in Sala Beppe Fenoglio, a Vinum Lab, un ricco calendario di appuntamenti organizzato in collaborazione con Ais Piemonte. Altrettanto coinvolgenti saranno gli incontri tra i grandi vini e i formaggi Dop, connubio perfetto con le degustazioni guidate dall’Onaf.
Da segnalare, inoltre, la presenza dei vini della città “gemella” di Medford e della Valle d’Aosta, quella dell’associazione Go Wine con degustazioni mondiali, del Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani e del Consorzio dell’Asti Docg. Tra le novità, una delle più gustose verrà proposta nel Castello di Roddi: qui, attraverso corsi teorico-pratici, verranno insegnate le ricette della tradizione locale e di grandi piatti icona di importanti cuochi che guideranno le lezioni. Sempre al Castello di Roddi, poi, verranno proposti cinque percorsi gastronomici, a cura di grandi chef del panorama nazionale.
Tutto ciò senza dimenticare i tantissimi appuntamenti di contorno: dalla musica jazz alle escursioni, passando per lo sport e le attività per i bambini. Vinum sarà davvero una grande festa per tutti.
Al “sociale” si parla di responsabilità e c’è pure max casacci
con un inno alla terra
La 45esima edizione della Fiera Nazionale Vinum sarà preceduta da un interessante momento di approfondimento che verrà proposto domani, venerdì 21 aprile, alle 18, presso il Teatro Sociale “Busca” di Alba, in piazza Vittorio Veneto 3. L’evento, dal titolo “VoxVinum”, si concentrerà in particolare su tre caratteristiche che contraddistinguono il mondo del vino: convivialità, responsabilità e racconto. Ad aprire la tavola rotonda saranno i saluti istituzionali portati, nell’occasione, da Carlo Bo, sindaco del Comune di Alba, Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, Emanuele Bolla, assessore albese a Turismo, Manifestazioni ed Eventi e Città Creative Unesco, Filippo Mobrici, vicepresidente di Piemonte Land of Wine e Liliana Allena, presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. A seguire, si alterneranno sul palco del “Sociale” Paolo Vizzari, narratore gastronomico, Sara Piovano, comunicatrice digitale nel mondo dell’enologia e Jacopo Dosio, sommelier al ristorante stellato Piazza Duomo di Alba. L’“aperitivo” di Vinum si concluderà con l’esibizione, promossa con la collaborazione di Oxygen Festival, di Max Casacci, che presenterà “Earthphonia”, opera sonora per la Terra. Il musicista, tra i fondatori dei Subsonica, aveva raccontato alla Rivista IDEA che, nell’opera, tutto ruota attorno alla centralità dell’Oceano: «L’Oceano è il nostro polmone blu e produce buona parte dell’ossigeno che respiriamo tutti i giorni, non possiamo farne a meno». Un vero e proprio manifesto, dunque, che può diventare un messaggio che anche i giovani possono condividere.