Il senso del lusso è abitare in una casa senza confini, dove la quotidianità, la funzionalità, la massima personalizzazione sono la ricerca di un concept progettuale frutto di un legame e di un dialogo tra progettista, consulente e cliente.
Quello spirito che è l’impegno da oltre trent’anni di Fiorito Design, che nel suo nuovissimo factory showroom in via Torino 61 a Mondovì (tel. 335-7845410; www.fioritodesign.it; [email protected]) trova concretezza in ambienti e soluzioni arredative realizzate su misura.
«Siamo reduci da un periodo in cui arredi e oggetti popolavano in gran numero le nostre case», dice Ylenia Fersini, titolare di Fiorito Design. «0ggi, con le tendenze moderne, gli interni si sono alleggeriti. Preferiamo circondarci di oggetti funzionali, su misura, adatti ad assolvere anche più esigenze. Perché la vita in casa è cambiata, ma soprattutto gli spazi arredativi hanno bisogno di trasmettere libertà e nuovi orizzonti. Ecco perché con il mio staff di collaboratori ci occupiamo di realizzare le idee e i desideri del cliente accompagnandoli nella scelta di materiali e finiture e creando ambienti che rispecchino la loro personalità. Ci impegniamo per armonizzare soluzioni su misura, dando vita a nuovi scenari. Questo è il nostro stile che si basa sull’attenzione all’artigianalità del legno, unita a nuove idee di design. Riserviamo massima sensibilità alla cura della casa con una dedizione per i dettagli. Per noi abitare vuol dire sentirsi a proprio agio, vivendo in uno spazio a propria misura».
È questa la ragione per cui Fiorito Design è diventata subito un punto di riferimento per gli amanti del bello, del ricercato…
«La cura del dettaglio è insita nel nostro Dna. Ogni nostro singolo progetto è frutto dell’esperienza pluriennale e della personale passione per ciò che facciamo. Un impegno nella ricerca e nello sviluppo di idee e soluzioni affinate per garantire prodotti di elevata qualità, contraddistinti per la precisione e dettaglio di ogni singolo componente. Il fatto poi di progettare e costruire su misura, significa plasmare le emozioni che si andranno a vivere negli spazi. E queste sensazioni sono percettibili sin dalla realizzazione della prima bozza del progetto.La stretta collaborazione con il cliente, che viene posto al centro del nostro progetto per concepire un arredo “taillor made”, fa parte della nostra filosofia, la quale crea arredamenti etereogenei e senza tempo, che si vanno ad integrare ad ambienti già esistenti, senza mai subire l’influenza e i pressanti dettami delle mode. Con l’aggiunta, questo certamente sì, delle innovazioni tecnologiche, ormai indispensabili in precisi luoghi della casa».
Come la cucina, vero?
«Resta senza dubbio l’anima della casa. Lo spazio in cui cucinare e mangiare, è anche quello in cui stare piacevolmente con i propri cari. E se passare il proprio tempo in un ambiente bello, luminoso e confortevole migliora la vita, altrettanto essenziale è riuscire a sfruttare ogni angolo al fine di renderla versatile e funzionale. Ecco perchè le nostre cucine su misura sono progettate per garantire la massima praticità e sono anche il luogo dove si concentrano la maggior parte degli elettrodomestici e delle possibilità di avere oggetti al servizio delle abitudini quotidiane, non solo legate al cibo. Tra le opzioni più richieste c’è la possibilità di avere acqua depurata e magari con le bolle direttamente dal rubinetto oppure disporre di una cappa di ultima generazione… E poi c’è il forno che deve essere affidabile e funzionale, efficiente energeticamente, con programmi di cottura, oltre a garantire sicurezza, design e facilità d’utilizzo per lui e lei».
Oggi la casa è un universo di coppia, non solo appannaggio femminile…
«Verissimo. Le nuove coppie scelgono insieme ogni dettaglio, ogni personalizzazione e gli uomini spesso sono più esigenti delle donne. E fra le varie aree dell’abitare, un ambiente nuovo che hanno cominciato a considerare essenziale è la cabina armadio: uno spazio adeguato dove riporre i vari capi, abiti, giacche, cappotti, maglie, camicie, accessori, borse da lavoro, biancheria intima, calzature e tutto ciò che serve per comporre ogni giorno i vari outfit. E, oltre alla richiesta di massima personalizzazione tra ripiani, cassetti, barre appendiabiti e spazi a vista, è il materiale, la finitura a giocare un ruolo chiave. Per una sensazione piacevole e delicata, si prediligono rivestimenti anti-impronte di alta qualità che impreziosiscono la superficie. Poi c’è la camera da letto che diventa l’occasione per testimoniare il desiderio della decorazione, raffinata e mai banale. Piacciono sempre più le carte da parati, o le nostre nuove boiserie moderne e altamente pratiche, che sono perfette anche nelle zone d’ingresso o per separare ambienti differenti».
Sempre in tema di tendenze c’è poi la caratterizzazione di un abitare popolato da zona lounge, zona pranzo e zona relax…
«Queste aree rappresentano un prolungamento della cucina, un progressivo accompagnamento al soggiorno. La parola chiave nella progettazione di una zona pranzo funzionale è comodità quotidiana. Per raggiungere questo obiettivo consigliamo di scegliere un tavolo di medie dimensioni con la possibilità di essere allungato all’occorrenza e di corredarlo con sedie molto comode, preferibilmente con i braccioli. E poi c’è il divano, amatissimo quello ad angolo con penisola o in linea, in pelle o in tessuto… Insomma è una questione di stile e di comfort, ma nella scelta si deve tener conto di elementi fondamentali come la qualità dei materiali e il design. Meritano attenzione l’imbottitura, il telaio e l’ergonomia. Il design, invece, specie quando si parla di prodotti di alta gamma, è una questione di stile».
Le vostre collezioni, oltre che nel factory showroom di Mondovì saranno ammirabili ad Expo Torre a Torre San Giorgio, il 5, 6 e 7 maggio.
«Si. Invitiamo all’evento gli amanti del bello e restiamo a disposizione per progettare e realizzare arredo su misura cercando sempre di accontentare qualsiasi esigenza del cliente».