Home Articoli Rivista Idea Inalpi a Peveragno via al progetto per nuove produzioni

Inalpi a Peveragno via al progetto per nuove produzioni

Completato l’iter di approvazione in Comune Invernizzi: «Ottima sinergia, la sfida continua»

0
1

Era la fine del mese di febbraio 2022 quando, in un incontro tra Am­bro­gio Invernizzi, presidente Inalpi, Giovanni Invernizzi, consigliere di amministrazione con delega alla produzione, il sindaco di Peveragno, Paolo Renaudi, il vice sindaco Vilma Ghigo e il consigliere regionale Paolo Bongiovanni, si mettevano le basi per l’avvio dell’iter burocratico per la variazione del piano regolatore che avrebbe potuto trasformare la superficie dell’attuale stabilimento Inalpi da area agricola ad area produttiva, rendendo così possibile la realizzazione di opere di ammodernamento e sviluppo dell’impianto.
E nei giorni scorsi, mercoledì 12 aprile, la seduta del Consiglio Comunale di Peve­ragno ha ufficialmente chiuso l’iter di approvazione della variante del Piano Regola­tore, attribuendo all’area, di proprietà di Inalpi SpA, la destinazione ad area produttiva artigianale e industriale.
Si tratta di un grande passo che nasce dalla collaborazione tra l’imprenditoria e gli enti che governano il territorio, un esempio virtuoso che mette in evidenza priorità legate alla crescita del territorio e della sua comunità.
Il progetto Inalpi, che prevede l’investimento di alcuni milioni di euro, mette sul piatto un impegno tangibile in termini economici ma non solo; presso lo stabilimento di Peveragno saranno infatti sviluppati progetti di valorizzazione della materia prima proveniente dalla filiera corta e controllata del latte Inalpi. Un momento importante verso un’ulteriore crescita che così riassume il presidente Ambrogio Invernizzi: «Il futuro ci riserva certamente nuove sfide, il mondo è un sistema complesso chiamato, oggi più che mai, a dare risposte a quesiti importanti, e altrettanto certamente alcune problematiche richiederanno un lavoro attento e costante: la situazione generale non renderà la nostra strada una tranquilla passeggiata, ma una sfida continua. Ed è proprio in questo contesto che Inalpi prosegue un percorso fatto di investimenti per guardare al domani in modo costruttivo e attivo. Ci tengo quindi ad esprimere tutta la nostra soddisfazione per un lavoro realizzato in collaborazione con tutta l’amministrazione comunale di Peveragno che sarà certamente una nuova base di partenza per la realizzazione dei progetti che Inalpi ha messo in campo in questo biennio».
La forza di una filiera si contraddistingue proprio da questi passaggi: dalla capacità di sviluppare progetti in sinergia con le istituzioni del territorio nel quale opera, guardando a un futuro di sviluppo e sostenibilità. È una rete composta da persone e realtà che si confrontano e stabiliscono impegni condivisi e programmati nel tempo, nonostante le difficoltà importanti di questo momento storico.
I conferitori della Filiera Inalpi già consegnano oltre 2000 quintali di latte al caseificio di Peveragno e sono quindi parte attiva dell’iniziativa. Questi vedranno una pianificazione che permetterà un significativo incremento della produzione e la continua valorizzazione della materia prima. Sul territorio, invece, lo sviluppo del progetto potrà creare un indotto di occupazione e un valore tangibile e sostenibile.