In Liguria, tra i Comuni di Camporosso e Ventimiglia, c’è un’oasi naturale che rappresenta un piccolo gioiello di biodiversità e natura. Si chiama Oasi del Nervia ed è una delle poche zone ancora non cementificate del ponente ligure.
Prende il nome dal Nervia, il fiume che proprio lì termina la sua corsa buttandosi nel mar Ligure. È una piccola ma ricchissima oasi faunistica di circa 5 ettari che, inserita in un’area naturale ancora più ampia, è parte di un sito di Interesse Comunitario per la biodiversità. L’unica foce rimasta non cementificata – almeno per ora – nella provincia di Imperia, ma soprattutto una delle pochissime dell’intera Liguria.
L’Oasi del Nervia offre rifugio a moltissimi animali, soprattutto uccelli migratori che giungono qui in primavera. Le ridotte dimensioni del sito permettono di osservare gli animali anche da breve distanza e, aguzzando un po’ la vista, si possono contare più di duecento specie di uccelli selvatici: piccoli rallidi migratori come la Schiribilla e il Voltolino, diverse specie di aironi, anatre selvatiche e limicoli migratori.
Addirittura è presente un insetto endemico che è possibile trovare soltanto in questo habitat, per non parlare della vegetazione, fitta e selvaggia. L’oasi, insomma, custodisce un habitat preziosissimo per tutte le specie vegetali e animali, purtroppo minacciato tutti i giorni. Il passaggio di persone, anche nelle zone soggette a divieto, rappresenta un forte elemento di disturbo, soprattutto per gli uccelli migratori, fra cui molte specie rare, che sono estremamente fragili. «Basta anche una sola persona che si avventuri sulla spiaggia o lungo gli argini per far scappare definitivamente dall’Oasi del Nervia le specie più sensibili. Oltretutto, ci sono specie tipiche dell’ambiente della spiaggia, come limicoli, sterne e gabbiani, che non possono trovare rifugio e sostentamento altrove» dicono i volontari che cercano di tutelare l’Oasi. Questo perché la foce del Nervia, l’unica ancora relativamente naturale di tutta la provincia di Imperia, si trova su una delle rotte migratorie più importanti d’Europa: proprio in questo tratto di costa del ponente ligure transita la maggior parte degli uccelli che si trasferiscono periodicamente dall’Europa all’Africa e viceversa.
L’oasi in spiaggia
Un piccolo gioiello di biodiversità e natura: si trova in liguria, tra Camporosso e Ventimiglia. in primavera ospita gli uccelli migratori in viaggio dall’Europa all’africa