Home Attualità Premiazioni per gli studenti dell’IIS “Cravetta-Marconi”

Premiazioni per gli studenti dell’IIS “Cravetta-Marconi”

0
0

Giovedì 2O Aprile 2023 alle ore 10 presso il Centro Culturale Saviglianese ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del Premio di Studio “Beppe Allocco”, concorso a cui hanno partecipato le classi quinte dell’Indirizzo “Grafica e comunicazione”.

Ha aperto la premiazione, la Presidente della sezione A.N.P.I. saviglianese, Chiara Ravera, affiancata dalla compagna di Beppe Allocco, Marisa Chiavazza e dall’assessore alla Cultura-Turismo-Università del Comune di Savigliano, Roberto Giorsino, a cui si è affiancata, la Direttrice dell’Archivio Storico del Comune, Silvia Olivero. La giuria si è complimentata per l’alto livello degli elaborati inviati dagli studenti dei due Istituti della città e, proprio in virtù della loro qualità, ha deciso di procedere con premi tutti ex-aequo.

Gli studenti del nostro Istituto si sono classificati, al secondo posto con il video “Interviste per non dimenticare” realizzato da: Aguzzi Sofia, Davide Capello, Nicolò Costamagna, Pietro Cuntuliano, Marta Paschetta e Rachele Tiozzo. Al terzo posto l’elaborato grafico “Staffette partigiane” di Elisa Barbero. Sono infine stati conferiti i premi speciali A.N.P.I. a tre elaborati di cui di nostre allieve: l’elaborato grafico “Le donne della resistenza cuneese” di Debora Rolando e la “La shopper di Lovera Rina” progettata da Erica Racca. I progetti sono stati coordinati dalle professoresse: Stefania Bosio, Manuela Cosentino, Raffaella Gaidano e Mirella Sereno.

Tutti gli elaborati realizzati dagli studenti saranno esposti presso il Museo Civico “Antonino Olmo” nell’ambito della mostra “Salutami Savigliano” che sarà inaugurata sabato 22 aprile 2023 alle ore 10.30; la mostra sarà visitabile nei giorni 22, 23 e 25 aprile 2023.

Contemporaneamente in collegamento da remoto con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina, ha avuto luogo la cerimonia di consegna degli attestati agli studenti che hanno partecipato alla terza edizione del percorso didattico nazionale per la formazione iniziale di “Tecnico per la progettazione, gestione e manutenzione dei sistemi di mobilità sostenibile”. Corso organizzato dalla Rete di scuole per la mobilità sostenibile nella didattica (Rete E-Mobility) e dal Dipartimento di Ingegneria di Messina, di concerto con l’Associazione Motus-E. Gli alunni della classe 5 A indirizzo Professionale Manutenzione ed Assistenza Tecnica dell’Istituto Cravetta-Marconi di Savigliano, iscritti al corso, hanno superato tutti l’esame finale nella prima sessione, in data 20 marzo 2023. Un ottimo risultato, soprattutto in considerazione del fatto che i candidati delle altre scuole, chiamati a sostenere la prova, erano perlopiù studenti provenienti da indirizzi tecnici. Il percorso è stato articolato in 28 ore di lezioni pomeridiane, tenute da docenti universitari e da esperti di grandi aziende operanti nel settore della mobilità sostenibile. Sono state trattate tematiche inerenti il funzionamento, le basi di progettazione e la gestione della manutenzione dei veicoli elettrici, nonché le tecnologie volte al risparmio energetico ed alla sostenibilità ambientale. Grazie all’impegno degli studenti e alla collaborazione di scuole e tutor, che hanno creduto in questo progetto, si è riusciti a raggiungere egregiamente gli obiettivi prefissati. Per l’IIS Cravetta Marconi il corso è stato coordinato dalla Professoressa Oggero Simona, Referente della Rete E-Mobility, che, insieme al Prof. Bottiroli Gabriele, ha svolto la funzione di tutor per gli studenti. Si porgono le più sentite congratulazioni agli alunni Andrea Bonnet, Lorenzo Canonico, Gabriele Fina, Patrick Franzi, Andrea Kolndrekaj e Lorenzo Scalerandi.