A Neviglie sabato 22 sarà inaugurata la Tartufaia didattica “La Fontana”, piccola area verde immersa nella natura che consentirà di scoprire i segreti che si celano dietro uno dei frutti più preziosi e rinomati di queste terre. La tartufaia è nata anche a sostegno del progetto Zonta’s Forest: un tributo alla giustizia climatica per un futuro sostenibile e di genere.
La crescita e la proliferazione del tartufo sono strettamente legate al clima e di conseguenza una riduzione della sua produzione potrebbe compromettere l’economia del territorio. La tartufaia didattica ideata dall’Amministrazione comunale di Neviglie assieme al Gruppo Neviglie Green è un piccolo laboratorio a cielo aperto per la ricerca scientifica, vuole proteggere i boschi, ma ha anche un altro obiettivo che guarda al futuro aderendo e sostenendo il progetto Zonta’s Forest del Distretto 30 di Zonta International di cui è membro lo Zonta Club Alba Langhe Roero: attività a emissioni zero promuovendo la piantumazione di alberi per compensare le produzioni di gas serra. Le conseguenze dei cambiamenti climatici causano sconvolgimenti sociali e amplificano le disuguaglianze esistenti – le persone perdono la casa e il lavoro, i poveri diventano più poveri, c’è più stress e violenza – e la disuguaglianza di genere accelera.
È però possibile spezzare questa catena di eventi riducendo le emissioni di gas serra e colmando i divari di genere nell’istruzione, nelle opportunità economiche e nel processo decisionale.
La Tartufaia didattica è collocata al fianco della vigna comunale all’ingresso di Neviglie, il progetto ha ottenuto importanti patrocini, quali Unesco – I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe, Roero e Monferrato e il Centro Nazionale Studi Tartufo.