Show e racconti l’allenamento giusto per essere felici

È partito da Cuneo il tour di Fondazione della Felicità e Generali che vuole aiutare giovani e adulti a sentirsi meglio

0
1

Lo scorso 14 aprile ha preso il via da Cuneo il tour itinerante “Vite-Sto­rie di felicità”, iniziativa promossa dalla Fondazione della Felicità Ets in partnership con Generali – che conferma la sua presenza sul territorio per essere vicina ai suoi clienti e alla comunità – e patrocinata dalla Re­gione Piemonte, dalla Pro­vin­cia e dal Comune di Cu­neo. Ricco e variegato il calendario di spettacoli motivazionali, a ingresso gratuito, che interesserà in numerose date tutta l’Ita­lia. Ogni tappa del tour si compone di due momenti: uno mattutino dedicato ai più giovani e uno serale rivolto a tutte quelle persone che vogliono scoprire stra­tegie concrete per imparare a gestire le emo­zioni e costruire così un futuro migliore. Sul palcoscenico, sia nell’evento del mattino sia in quello serale, si avvicendano di­versi formatori che, presentando la propria esperienza, la propria professionalità e la propria passione, mostrano in prima persona la strada per imparare a scegliere di essere felici. Agli eventi si aggiunge un lavoro capillare nelle classi delle scuole guidato dai professori, che accompagnano i ragazzi in un percorso di crescita e consapevolezza supportati da un manuale e un’app. L’app, sviluppata in collaborazione con il Poli­tecni­co di Tori­no e con Deloitte, affianca alla funzione formativa la capacità di rilevare, grazie a un motore semantico, lo stato d’animo dei ragazzi. Nel Municipio di Cuneo, nella giornata di giovedì 13, si è tenuta la conferenza di presentazione della tappa inaugurale del tour. Oltre a Walter Rolfo, presidente della Fondazione del­la Felicità Ets, presenti il consigliere provinciale Da­vide Sannaz­za­ro, l’assessore alla Cultura di Cuneo Cri­sti­na Clerico, i consiglieri comunali Ettore Grosso e Se­rena Garelli e – per Ge­ne­rali Cuneo – Aurelio Ca­vallo e Valerio Oderda. La tappa cuneese si è snodata poi nelle due giornate successive. Venerdì 14 – dopo l’incontro mattutino con gli studenti delle scuole superiori – si è tenuto in serata, al Pala­sport di San Rocco Ca­stagnaretta, lo spettacolo motivazionale “L’arte di realizzare l’impossibile”: un coaching show dedicato ai ragazzi per allenarsi a scegliere di essere felici. Sabato 15, in piazza Au­di­f­fredi, il presidente Walter Rolfo – nelle vesti di coach – ha incontrato il pubblico sulla poltrona rossa allestita da Generali, raccogliendo storie di felicità e riflettendo sul percorso che conduce alla costruzione del miglior percorso di vita possibile.
Il coinvolgimento della cit­tà di Cuneo ha suscitato soddisfazione ed entusiasmo nel­le autorità locali. Il sindaco Patrizia Manas­se­ro, in particolare, ha commentato con queste parole l’importanza dell’iniziativa: «Immaginare la nostra città come luogo di felicità è un esercizio che faccio spesso e lavorare per costruire una città in cui vivere il più possibile felici è un’azione alla quale sto dedicando tutta me stessa».
Raggiante anche il già citato consigliere della Provincia di Cuneo Davide Sannaz­za­ro, che ha posto l’accento sul significativo contributo delle scuole: «Ringrazio in modo sincero i dirigenti sco­lastici e gli insegnanti che hanno dato fiducia al progetto. Iniziative come questa sono una grande opportunità per costruire il futuro». L’appuntamento cu­neese ha visto la collaborazione di: Regione Pie­mon­te, Pro­vin­cia di Cuneo, Co­mune di Cu­neo, Ufficio Sco­lastico Regionale, Fon­da­zio­ne Crc, Azienda Turi­stica Locale del Cuneese e Consorzio Turistico Cu­neoAlps-Conitours.

Articolo a cura di Domenico Abbondandolo