Negli anni anche i trattamenti viso e corpo sono cambiati e sono diventati molto più tecnici: gli istituti di bellezza, i centri di remise en forme hanno dovuto seguire l’evoluzione dei cosmetici e dei rituali in cabina. E allora, in vista della primavera e di un periodo che, tempo permettendo, ci consentirà aria aperta, sole e spensieratezza, scopriamo tutte le novità per essere sempre belle e in forma.
Per il viso, c’è attenzione al trattamento a corrente galvanica per la rigenerazione cellulare. Questa metodologia, tramite una precisa azione massaggiante della corrente galvanica agisce direttamente sulle cellule e contribuisce a stimolare e ad aumentare la circolazione sanguigna.
Si chiama invece, ionoforesi il trattamento galvanico per il viso e si basa su un processo di bioringiovanimento molto semplice. La corrente galvanica, che alterna energia positiva e negativa, mette in moto un proficuo scambio cellulare nello strato cutaneo più profondo. Tutto ciò consente di rallentare il fotoinvecchiamento della pelle e di combattere le rughe, donando luminosità e uniformità al viso. Questo sistema permette, inoltre, di alleviare gli inestetismi cutanei, di curare acne, pelle grassa, l’iperpigmentazione e, addirittura, la caduta dei capelli.
E poi c’è il Laser CO2 Frazionato, un trattamento che agisce stimolando le cellule a rinnovarsi e risulta perfetto per agire sulle rughe, su cicatrici causate dall’acne o da interventi chirurgici, sulle macchie del sole, per l’attenuazione di melasmi e sul miglioramento delle smagliature.
La Biorivitalizzazione invece si basa su un ringiovanimento cutaneo e sulla produzione di fibre elastiche. Comporta la riattivazione delle cellule attraverso mini iniezioni di collagene, acido ialuronico, amminoacidi e vitamine. Tutte sostanze che hanno lo scopo di riattivare la condizione fisiologica di una pelle giovane, idratata e tonica. Detto anche biostimolazione o rivitalizzazione, è uno dei trattamenti antiage più scelto dalle donne. Il motivo? Semplice, può essere personalizzato nelle sostanze utilizzate, a seconda delle proprie condizioni e necessità cutanee.
Non vanno poi dimenticati la radiofrequenza, valido sia per il viso che per il corpo e che permette, tramite onde radio, di stimolare la produzione di collagene; e il ricercatissimo trattamento ad ultrasuoni microfocalizzati, perfetto per viso e collo.
La primavera però impone cura ed attenzione anche al corpo. Complice la prova costume, che induce a correre subito ai ripari con trattamenti estetici in grado di far recuperare velocemente la linea. Anche in questo caso la compilation di suggerimenti è quanto mai articolata: ci sono soluzioni efficaci per sgonfiare ed eliminare i liquidi in eccesso, oppure trattamenti endodermici computerizzati, che uniscono in un unico massaggio meccanico ben tre tecnologie: radiofrequenza bipolare, raggi laser a infrarossi e aspirazione vacuum. Piace sempre più anche la radiofrequenza che mediante il riscaldamento profondo e controllato degli strati grassi sottocutanei, permette un effetto di rafforzamento vascolare. Ciò determina una migliore circolazione sanguigna e linfatica, che favorisce l’aumento del riassorbimento dei liquidi, riducendo la comparsa di cellulite. Il più rivoluzionario rimane invece il Lipolaser, un macchinario innovativo e assolutamente non doloroso, non invasivo che attraverso un laser permette di sciogliere il grasso in poche sedute. Il laser agisce a bassa frequenza colpendo l’adipe localizzato sulla zona del corpo. La garanzia di questo macchinario è che già con la prima seduta si può notare la diminuzione dei centimetri.
Altrettanto efficace è il T-Sha-pe: la combinazione di radiofrequenza multipolare e laser lipolitico crea un intenso calore termico nei tessuti connettivi, compreso il setto fibroso, favorendo un aumento dei depositi di collagene e determinando una considerevole riduzione localizzata dei volumi e della lassità cutanea. Inoltre, la funzione concomitante dell’aspirazione vacuum genera un immediato aumento della circolazione sanguigna e del drenaggio linfatico, entrambi essenziali per il miglioramento della forma fisica.
Rilassanti e rigeneranti, oltre che rassodanti e snellenti nei punti critici sono anche i massaggi, oggi possibili su particolari lettini termali per massaggi e trattamenti umidi tra cui bagni di vapore, trattamenti ai fanghi, stone-therapy, avvolgimenti con alghe, argille, gommage, savonage, doccia scozzese, massaggi abbinabili a musica, aromi e cicli di colore per sessioni di cromoterapia.
La spiaggia, la montagna, il sole, impongono un corpo liscio e senza peli superflui. Ed in questo caso l’alleato vincente è l’epilazione laser diodo, efficace e permanente, perché segue il principio della fototermolisi selettiva: ciò significa che è possibile ottenere risultati grazie al fatto che l’energia luminosa che viene emessa dallo strumento laser viene catturata dalla melanina e trasformata in calore, agendo in maniera selettiva sul bulbo pilifero. È un trattamento semplice, veloce e indolore, perfetto per viso, gambe, bikini, inguine totale, ascelle, braccia, petto, schiena e glutei.
Il laser diodo è veramente la soluzione ottimale per l’epilazione progressivamente definitiva, completamente indolore e adatta a tutti i fototipi di pelle.
Parallelamente, intramontabile resta poi anche la ceretta un metodo di depilazione più tradizionale: tramite l’estrazione del fusto del pelo dalla sua radice indebolisce il follicolo, rallentando di conseguenza la crescita del pelo e garantendo una pelle lisca fino a quattro settimane.
Concludono in bellezza questa dettagliata carrellata le mani e i piedi: dall’applicazione dello smalto semipermanente sulle unghie naturali, alla ricostruzione delle unghie gel e allungamento, ottenendo una manicure ed un pedicure estetico perfetto per ogni occasione.
Gel o Smalto Semipermanente? Entrambi sono un must
Non c’è momento migliore di questo per iniziare a prenderci cura delle mani e dei piedi o meglio delle unghie da scoprire con sicurezza e con la tranquillità per essere sempre perfette e curate in ogni dettaglio! Il primo consiglio è provare uno smalto unghie long lasting o il gel unghie: in entrambi i casi il risultato piacerà, se l’obiettivo è una nail art che duri a lungo. Oppure è possibile optare per una ricostruzione in gel che in estate si usa sia sulle mani che sui piedi. Per essere alla moda quale la tendenza? Unghie azzurre pastello oppure la french manicure metallica.