Torino torna capitale italiana dei tuffi con i Campionati Assoluti Open BPER

0
2
tuffi generica

La piscina Stadio Monumentale di Torino si prepara ad accogliere atleti provenienti da 8 nazioni: da oggi al via tra i trampolini dell’imponente impianto di corso Galileo Ferraris, per il quindicesimo anno consecutivo, i Campionati Assoluti Open BPER di Tuffi.

Questo evento apre la possibilità agli azzurri di qualificarsi ai campionati del mondo a Fukuoka (14-24 luglio). Il programma prevede le eliminatorie dalle 9.30 e finali dalle 17 venerdì e sabato, eliminatorie alle 10 e finali sincro dalle 11.15 domenica mattina; gare trasmesse in diretta e differita su Rai Sport e Raiplay2 nelle tre giornate: venerdì 21 aprile Rai Sport dalle 18, sabato 22 aprile Raiplay2 dalle 18 e domenica 23 aprile Rai Sport differita dalle 18.30.

Saranno 53 i tuffatori italiani presenti: 21 femmine e 32 maschi; 18 coppie sincro: 5 femminili e 4 maschili dai tre metri, 2 e 5 dalla piattaforma e due dalla piattaforma mixed. Oltre agli atleti della nostra nazione, trattandosi di un campionato Open, il campionato vedrà in gara altre 7 nazioni: Finlandia, Georgia, Norvegia, Polonia, Spagna, Svezia e Svizzera.

Gli atleti stranieri partecipanti sono 18 (11 femmine e 7 maschi) più tre coppie sincro. In occasione di questa edizione dei campionati del 90esimo anniversario della piscina Stadio Monumentale, progettata dall’architetto Contardo Bonicelli e consegnata nell’aprile del 1933, sarà presente anche la campionessa Tania Cagnotto.

L’azzurra, argento e bronzo olimpico nel trampolino sincro e nei tre metri individuali a Rio 2016, unica donna italiana ad aver vinto una medaglia d’oro mondiale nei tuffi (oro da un metro a Kazan 2015), la tuffatrice europea con il maggior numero di podi in carriera, sarà infatti tra le tribune dell’impianto del capoluogo piemontese.