“Bimbi in pista… con l’Atletica Mondovì”, un ciclo di sei incontri alla “Fantoni Bonino” per i più piccoli

0
1
atletica mondovì

Questa volta a scendere in pista con l’Atletica Mondovì-Acqua S. Bernardo sono i bimbi. La società monregalese, costantemente a stretto contatto con il mondo giovanile, promuove da sempre l’attività sportiva come stile di vita in maniera sana, gioiosa, ma anche organizzata e consapevole.

La nuova attività ai blocchi di partenza – denominata “Bimbi in Pista” – si rivolge proprio ai più piccolini, di 3 e 4 anni nati ovvero nel 2019 e 2020. Ad occuparsi delle “lezioni” sugli impianti dell’impianto “Fantoni Bonino” al Beila di Mondovì sarà Denise Bonelli, laureata in Scienze motorie e sportive, già istruttrice Fidal del gruppo esordienti (scuole elementari) e referente dell’Athletics Sport Edu Camp estivo. In totale si tratta di sei incontri, tutti al martedì pomeriggio, dal 2 maggio al 6 giugno in cui sono previsti al massimo 8 partecipanti per turno (dalle ore 16.20 alle 17.20) con possibilità di attivare un secondo turno dalle 17.30 alle 18.30.

Il gioco

La forma principale delle attività sarà ovviamente costituita dal gioco. È attraverso il “giocare” che il bambino può conoscere e sperimentare, dando sfogo liberamente alle proprie abilità. I bimbi vengono così stimolati ad agire coscientemente con il proprio corpo in relazione alle principali tappe evolutive. Oltre ai semplici schemi motori di movimento (correre, saltare, strisciare, rotolare, lanciare), impareranno ad utilizzare piccoli attrezzi del mondo dell’atletica quali cerchi, palla, palline, minivortex, ostacoli, scaletta agilità e così via. Sarà molto importante anche l’aspetto dell’apprendimento e l’imparare ad occupare lo spazio interagendo con i propri compagni. Il tutto viene adattato tenendo conto della soggettività di ogni bambino.

Informazioni

Le iscrizioni all’iniziativa da parte delle famiglie interessate sono aperte fino al 30 aprile 2023. Per informazioni [email protected] o 333.10.31.304 (Denise Bonelli).