Tre partite nel weekend di Serie A1 tra Playoff Scudetto e Playoff Challenge. Conegliano e Scandicci attendono le rispettive avversarie in Semifinale Scudetto: le campionesse d’Italia in carica incontreranno la vincente di Novara-Chieri, impegnate in Gara 2 dopo il successo delle zanzare al PalaFenera (diretta Rai Sport + HD sabato 22 aprile alle 20.30), mentre le toscane se la vedranno con una tra Milano e Casalmaggiore, che si affronteranno nella decisiva Gara 3 (domenica 23 aprile ore 20.30 in simulcast su Rai Sport + HD e Sky Sport Uno). Gara 3 che sarà anche cruciale per Vallefoglia e Pinerolo, impegnate nello scontro diretto per accedere ai Round Robin di Playoff Challenge.
PLAYOFF SCUDETTO
Dopo una Gara 1 da brividi, l’Igor Gorgonzola Novara e la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 si ritrovano al Pala Igor per Gara 2 dei Quarti di Finale dei Playoff Scudetto. Una sfida quella del PalaFenera che sembrava decisa dopo i primi due set, ma che invece ha registrato l’importante reazione delle ospiti, capaci di ribaltare l’inerzia e imporsi al tie-break, conquistando il fattore campo. Tra le mura amiche, le zanzare potranno chiudere la contesa e raggiungere Conegliano in Semifinale, altrimenti sarà necessaria Gara 3, in programma lunedì 24 aprile.
Capitan Cristina Chirichella condivide il suo pensiero su Gara 2: “Ci aspetta un’altra battaglia, la Serie è iniziata bene ma ovviamente è ancora assolutamente aperta e complicata. Loro, come noi, faranno di tutto per arrivare in semifinale e dovremo essere brave a tenere lo stesso livello di gioco della seconda parte di gara uno. Giocheremo in casa, mi auguro che ci possa essere un grande pubblico a sostenerci”.
“Sicuramente in gara-1 abbiamo avuto un approccio molto positivo, siamo state molto ordinate nel muro-difesa e secondo me c’è stata anche una bella dose di determinazione che ci ha permesso di portarci avanti 2-0 – l’analisi di Francesca Villani – Poi Novara alla lunga è uscita, grazie anche ad alcuni cambiamenti tattici, e noi non siamo state capaci di adattarci. Da parte nostra è calato il servizio, questo le ha facilitate nell’esprimere il loro gioco rapido, soprattutto dopo l’ingresso di Adams nel terzo set. Quello che mi aspetto da gara-2 è che entriamo in campo determinate per prolungare la serie a gara-3. Dovremo riuscire a imprimere la nostra solita intensità in servizio per darci poi una mano nel muro-difesa, che in gara-1 nei primi due set è andato veramente bene. Sarà anche importante ritrovare un po’ di serenità e complicità in campo nei momenti più complicati”.
Certamente una delle rivalità della stagione 2022-23 che verrà ricordata a lungo quella tra la Vero Volley Milano e la TrasportiPesanti Casalmaggiore. Venti set giocati in quattro partite di Serie A1, quattro tie-break dai risultati speculari: due successi per squadra, uno in casa (nelle sfide di Playoff Scudetto) e uno in trasferta (nelle partita di Regular Season). Solo l’incontro di Coppa Italia, finito 3-0 per le ragazze di coach Gaspari, ha rotto il grande equilibrio che ha entusiasmato tutti gli appassionati durante l’anno. Con dei precedenti così, solo una certezza nella Gara 3 dei Quarti di Finale di Playoff Scudetto dell’Arena di Monza, per l’occasione trasmessa sia su Rai Sport + HD che su Sky Sport Uno: nulla è deciso, il passaggio alle Semifinali, dove Scandicci aspetta di conoscere la propria avversaria, si deciderà sui dettagli, sulla capacità di girare a proprio favore i punti decisivi di un confronto sul filo del rasoio.
Le parole di Marco Gaspari: “Noi dobbiamo pensare a fare bene il nostro lavoro. I Playoff sono così, ogni gara è una storia a parte. Sapevamo prima di Gara 1 che Casalmaggiore era un avversario ostico: una squadra tecnica che ha fame, il cui rendimento della prima parte di stagione era stato condizionato da alcune assenze. Se abbassiamo il livello di gioco loro mordono. Noi abbiamo ridotto gli errori in Gara 2 ma dobbiamo crescere maggiormente nella fase di attacco e contrattacco. Ci giochiamo tutto in una notte ma il nostro focus deve essere sulla nostra parte di campo”.
“Analizzando un po’ i numeri e rivedendo a freddo la partita di mercoledì – dice il vice coach delle rosa Mauro Tettamanti – quello che balza all’occhio è quanto siamo state brave in fase di muro-difesa e ad abbassare le loro percentuali in attacco. Siamo state li con la testa, l’atteggiamento ha fatto il suo, siamo state davvero coese, ogni giocatrice ha dato il suo, comprese quelle che sono subentrate in corso: ci abbiamo creduto fino in fondo. Domenica andiamo all’Arena di Monza consapevoli di poter lottare ancora una volta alla pari, essendo questa, ormai, una gara secca: conterà molto l’atteggiamento e dovremo rimettere in campo una gran prestazione di squadra. Dovremo essere brave a tenere alta la qualità del servizio, in modo da staccare il pallone dalla rete e costringerle ad un gioco più scontato, ma soprattutto dobbiamo rimettere in campo una determinazione nel muro-difesa che ci potrà dare quel qualcosa in più. Dovremo dare davvero il massimo”.
PLAYOFF CHALLENGE
Quella contro la Wash4Green Pinerolo non sarà solo la classica partita da dentro-fuori, ma anche l’ultima della stagione che la Megabox Ond.Savio Vallefoglia giocherà davanti ai propri tifosi, considerata la formula dei Round Robin dei Playoff Challenge. Un confronto quindi in cui gareggiare al pieno delle proprie possibilità, anche per ringraziare il pubblico dopo una stagione lunga e faticosa. Ancora una volta conteranno le motivazioni: Pinerolo arriva a Gara 3 in piena fiducia, perché tutto ciò che otterrà dopo aver centrato l’obiettivo della salvezza è oro. E qualora ci fossero stati dubbi sulla volontà delle pinelle di non considerare chiusa la stagione, il 3-1 di mercoledì sera li ha smontati tutti.
“Sappiamo molto bene che il confronto con Pinerolo non è semplice”, continua a ripetere Mafrici. “Contano mentalità, grinta, ma anche energia fisica. Nelle partite dentro-fuori, al di là degli aspetti tecnico e tattici, la differenza la fa l’aggressività che si mette in ogni fondamentale, la voglia di lottare su ogni pallone fino all’ultimo punto”. Proprio come hanno fatto le piemontesi in Gara 2, brave a trovare, dopo ogni break subito, le motivazioni giuste per recuperare e sorpassare le biancoverdi. A spezzare l’equilibrio in campo è stato il servizio: 12 ace a 1 per Pinerolo. “La loro aggressività al servizio è stata la chiave del match – conferma Mafrici -: abbiamo sofferto in particolare alcuni turni di battuta dove loro hanno guadagnato break importanti. Dobbiamo sfruttare il fattore campo e dare il massimo per proseguire il nostro cammino in questo playoff. Lo dobbiamo anche ai nostri tifosi”.
Coach Marchiaro vuole far leva proprio sulla bella prestazione di Gara 2 per tentare di agguantare un altro incredibile risultato dopo quello della salvezza: “Usciamo con gioia da una partita rocambolesca, piena di colpi di scena agonisticamente molto accesa. Per noi una necessità giocare in quel tipo di situazione mentale ed è quella che ci permette di esprimere la nostra tecnica al massimo possibile. Vista anche la battaglia che c’è stata ci aspettiamo sabato uno scontro duro, una partita vera con tutte e due le squadre più motivate che mai a raggiungere l’obiettivo della Challenge. Il tema del recupero per ovvi motivi e ora piu importante del lavoro in palestra visto che ormai ci conosciamo a memoria”.
SERIE A1
PLAYOFF SCUDETTO
GARA 2
Sabato 22 aprile ore 20.30 diretta Rai Sport + HD
Igor Gorgonzola Novara – Reale Mutua Fenera Chieri Arbitri: Cerra-Florian
GARA 3
Domenica 23 aprile ore 20.30 diretta Rai Sport + HD e Sky Sport Uno
Vero Volley Milano – TrasportiPesanti Casalmaggiore Arbitri: Cappello-Lot
PLAYOFF CHALLENGE
GARA 3
Sabato 22 aprile ore 18.00
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Wash4Green Pinerolo Arbitri: Brancati-Cruccolini
LE SERIE
PLAYOFF SCUDETTO
Prosecco Doc Imoco Conegliano – E-Work Busto Arsizio 2-0
Savino Del Bene Scandicci – Volley Bergamo 1991 2-0
Vero Volley Milano – TrasportiPesanti Casalmaggiore 1-1
Reale Mutua Fenera Chieri – Igor Gorgonzola Novara 0-1
PLAYOFF CHALLENGE
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Wash4Green Pinerolo 1-1
Il Bisonte Firenze – Cuneo Granda S.Bernardo 2-0