La BRC Hyundai N Squadra Corse di Cherasco prenderà parte al Kumho TCR World Tour

0
3
hyunday elantra

BRC Hyundai N Squadra Corse punta ad ottenere nuovi successi ad iniziare dal round di apertura della prima stagione del Kumho TCR World Tour presso l’Autódromo Internacional de Algarve di Portimão, dove questo fine settimana (28-30 aprile) la squadra schiererà due Hyundai Elantra N TCR.

La squadra gestita dal BRC Racing Team è determinata a proseguire lo slancio positivo della scorsa stagione culminata con la vittoria sul circuito di Jeddah, dove BRC Hyundai N Squadra Corse e Mikel Azcona hanno conquistato i titoli di pilota e di team dell’ultima serie WTCR.

Soprannominato “The Rollercoaster” per i suoi cambi di pendenza e le curve da affrontare ad alta velocità, l’Autódromo Internacional de Algarve con i suoi 4,653 km regalerà un inizio di stagione decisamente elettrizzante. Qui avrà inizio il tour mondiale che per tre occasioni si unirà al TCR Europe, per spostarsi poi in Uruguay, Argentina, Australia e Cina, in occasione dell’iconico Gran Premio di Macao.

I partecipanti al Kumho TCR World Tour si troveranno a competere con una griglia più ampia di concorrenti TCR provenienti dalle serie nazionali o locali ospitanti. Il round di Portimão sarà teatro di una sfida che conterà un totale di 20 vetture TCR, tra queste nove parteciperanno ufficialmente al TCR World Tour.  

BRC Hyundai N Squadra Corse ed i suoi piloti, Mikel Azcona e Norbert Michelisz, hanno completato diversi giorni di test precampionato, testando la Hyundai Elantra N TCR su differenti circuiti. La tipologia di pista rappresenta solo una delle difficoltà che il team e piloti dovranno affrontare in questa stagione: il format di gara, infatti, sarà specifico per ogni evento e da quest’anno gli pneumatici saranno forniti da Kumho.

In occasione della WTCR Race of Portugal nel luglio 2022, BRC Hyundai N Squadra Corse ha dato dimostrazione di forza con il terzo posto di Azcona sul circuito di Vila Real; lo spagnolo ha replicato il successo ottenuto l’anno precedente da Michelisz che con la sua Hyundai Elantra N TCR aveva conquistato il terzo posto in Gara 2 sul Circuito do Estoril.

La gara sul circuito di Portimão avrà inizio con due sessioni di prove libere venerdì 28 Aprile, seguite da una sessione di 35 minuti di qualifiche programmata per sabato 29 aprile. Gara 1 avrà luogo domenica 30 aprile e conterà su 55 km di lunghezza, seguita da Gara 2 che prenderà il via con una griglia parzialmente invertita.

Il Team Principal di BRC Hyundai N Squadra Corse Gabriele Rizzo dichiara: “Non vediamo l’ora di affrontare la nuova sfida del TCR World Tour e di proseguire con i successi dopo la vittoria dei titoli a Jeddah. Come dimostrato durante l’eccellente stagione del WTCR 2022, la combinazione Mikel, Norbi e Hyundai Elantra N TCR è vincente e siamo sicuri di poter ottenere ottimi risultati anche quest’anno. Abbiamo lavorato duramente in vista della prima gara, testando le auto su differenti circuiti e raggiungendo il giusto livello di preparazione. La costanza sarà la chiave se vogliamo lottare per il titolo anche quest’anno, specialmente considerando la partecipazione di un numero più ampio di vetture”.

Mikel Azcona afferma: “Dopo il successo ottenuto lo scorso anno come Team, sono entusiasta di poter tornare a competere con la Hyundai Elantra N TCR ed affrontare la nuova sfida del TCR World Tour. La mia esperienza sul circuito di Portimão risale al 2015, quindi, so cosa aspettarmi da questo circuito conosciuto come rollercoaster per via dei numerosi cambi di pendenza. Sono molto motivato per questa nuova stagione e spero di poter gareggiare per un podio questo weekend.”  

Norbert Michelisz sostiene: “Non vedo l’ora di prendere parte all’inizio di stagione del TCR World Tour che si terrà su un circuito divertente, ma anche impegnativo. Con il nuovo format è difficile fare delle previsioni, ma sono ottimista. Siamo competitivi e lo abbiamo dimostrato anche nelle scorse stagioni. Le vetture in griglia saranno numerose e mi aspetto gare emozionanti a Portimão e buoni risultati da parte nostra.”