Home Idea Sport Volley A2/F – Trento e San Giovanni si prendono Gara 1: doppio...

Volley A2/F – Trento e San Giovanni si prendono Gara 1: doppio 3-1 a Talmassons e Brescia

0
2

Cominciano nel migliore dei modi i Playoff Promozione per Trento San Giovanni: tra le mura amiche, le due formazioni non si lasciano intimidire da Talmassons Brescia e portano a casa Gara 1 con il medesimo risultato di 3-1.

PLAYOFF PROMOZIONE
Playoff Promozione dell’Itas Trentino si aprono con un convincente successo. In Gara 1 di Semifinale le gialloblù archiviano la pratica Cda Talmassons in quattro set, replicando i successi già ottenuti in stagione prima in Coppa Italia e successivamente nella Pool Promozione.

Nella nuova casa della BLM Group Arena il sestetto di Saja ha avuto un ottimo approccio alla gara, ritrovandosi poi nel terzo e quarto set dopo aver ceduto allo sprint la seconda frazione. Una menzione particolare la merita Francesca Michieletto, rientrata dall’infortunio alla caviglia e immediatamente grande protagonista con 17 punti personali e il premio di MVP della sfida. A darle man forte un’ottima Parlangeli in seconda linea e il tandem Mason-DeHoog, vistosamente cresciute nell’arco del match e grandi protagoniste soprattutto nel quarto set.

Tra le fila friulane brillante la prova al centro della rete di Caneva (19 punti con 5 muri) e molto positiva anche la laterale Milana (17 punti). L’occasione di riscatto per Talmassons e quella di chiudere la Serie per Trento si presenterà mercoledì 26 aprile quando, alle 20, andrà in scena Gara 2. 

“Sono molto contento per un risultato che è maturato in crescendo – ha spiegato a fine gara l’allenatore dell’Itas Trentino, Stefano Saja – . Dopo un buon primo set Talmassons è cresciuta in battuta e ha approfittato di un nostro servizio invece meno efficace. Dal terzo set in avanti il nostro sistema muro-difesa è diventato grande protagonista e ha costretto le nostre avversarie a rischiare e commettere diversi errori. Siamo stati cinici nei momenti importanti della partita, ora testa a gara-2 in cui dovremo limare alcuni dettagli per provare a replicare questa preziosissima vittoria”.

Coach Barbieri al termine dell’incontro commenta così la prova delle sue ragazze: “Per due set abbiamo retto bene, giocando molto sugli equilibri. Nel terzo e nel quarto set però Trento ha preso un ritmo specialmente su muro-difesa che noi non siamo riusciti a contenere. In questo fondamentale ci sono state superiori e gliene va dato atto. Noi comunque siamo qua, abbiamo perso gara 1 ma pensiamo subito alla prossima. Mercoledì giocheremo contro Trento in casa, dove abbiamo giocato sempre bene. Siamo carichi e sarà sicuramente un’altra grande partita. Oggi malgrado tutto penso che abbiamo fatto ancora un passo avanti rispetto alle altre due gare, ma ce ne manca ancora uno per poter arrivare al livello di Trento. Dobbiamo avere la loro attenzione difensiva, far cadere i pallonetti dei centrali fuori dai tre metri è una cosa che non possiamo concedere, l’unica cosa che non mi è piaciuta. Ora avanti con la prossima gara”.

Al Playhall di Riccione la Omag-MT San Giovanni in M.no si aggiudica Gara 1 di Semifinale Playoff Promozione contro la Valsabbina Millenium Brescia, bissando il 3-1 della scorsa settimana sempre ai danni delle giallonere. Con una prestazione di grande grinta e carattere, le romagnole inaugurano brillantemente la prima gara della serie di semifinali nel nuovo palazzetto.

Dopo aver vinto di misura i primi due set, entrambi chiusi a quota 22 con Perovic (6 e 7 punti) e Bolzonetti (3 e 8 punti) protagoniste, la Omag-Mt ha concesso un parziale alle avversarie, con Consoli Obossa (4 punti a testa) sugli scudi, insieme ad una Torcolacci sempre precisa a muro (3 punti, 2 blocks). Nel quarto set, ancora Perovic, meritatamente MVP con 24 punti ed il 41% dal campo, ed una super Salvatori (5 muri) concedono alla squadra di coach Barbolini di prendersi il primo punto della Serie. Gara 2 in programma al PalaGeorge mercoledì 26 aprile alle ore 20.30.

Il commento a fine partita di coach Enrico Barbolini“È stata una bella partita con un po’ di confusione intorno che fa sempre bene in questo posto nuovo per noi. Però è stata una partita giocata con tutto quello che le due squadre potevano avere in questo momento. Abbiamo fatto molto bene abbiamo stretto i denti quando eravamo in difficoltà e abbiamo portato a casa una vittoria importante”.

Queste invece le parole di Alessandro Beltrami“Non siamo consistenti in questo momento come San Giovanni quindi, o andiamo avanti come è successo nel terzo set di molto e poi riusciamo a gestire la gara, oppure sul punto a punto prima o poi pecchiamo ancora un po’ di inesperienza. E’ un peccato perché è tutto l’anno che diciamo che è bello essere giovani e non dobbiamo prenderlo come un difetto, però in queste ultime settimane questa giovane età sta venendo fuori tutta. Mercoledì sera saremo in casa nostra dove, in teoria, saremo più confidenti. Siamo con le spalle al muro, ma confido anche nell’aiuto del nostro pubblico”.

SERIE A2
PLAYOFF PROMOZIONE
GARA 1
Domenica 23 aprile ore 17.00

Itas Trentino-Cda Talmassons 3-1 (25-22, 23-25, 25-18, 25-19)
Omag-Mt San Giovanni In M.No-Valsabbina Millenium Brescia 3-1 (25-22, 25-22, 20-25, 25-23)

ITAS TRENTINO – CDA TALMASSONS 3-1 (25-22 23-25 25-18 25-19) – ITAS TRENTINO: Mason 15, Moretto 6, Dehoog 17, Michieletto 17, Fondriest 8, Bonelli 2, Parlangeli (L), Meli 1, Joly 1. Non entrate: Stocco, Michieletto, Libardi (L), Bisio, Serafini. All. Saja. CDA TALMASSONS: Rossetto 8, Costantini 6, Eze Blessing 3, Milana 17, Caneva 19, Taborelli 11, De Nardi (L), Crisafulli, Trampus, Campagnolo. Non entrate: Grassi, Michelini, Monaco (L), Tognini. All. Barbieri. NOTE – Spettatori: 681, Durata set: 29′, 30′, 26′, 27′; Tot: 112′. MVP: Michieletto.

Top scorers: Caneva A. (19) Milana G. (17) Michieletto F. (17)
Top servers: Taborelli V. (1) Michieletto F. (1) Mason C. (1)
Top blockers: Caneva A. (5) Fondriest S. (4) Taborelli V. (3)

OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO – VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA 3-1 (25-22 25-22 20-25 25-23) – OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO: Rachkovska 7, Babatunde 5, Turco 1, Bolzonetti 17, Parini 8, Perovic 24, Caforio (L), Salvatori 5. Non entrate: Aluigi, Saguatti, Biagini (L), Covino, Cangini. All. Barbolini. VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Pamio 9, Consoli 14, Boldini 4, Cvetnic 17, Torcolacci 12, Obossa 14, Scognamillo (L), Ratti 2, Orlandi. Non entrate: Foresi, Blasi (L), Zorzetto, Munarini. All. Beltrami. NOTE – Durata set: 31′, 31′, 28′, 32′; Tot: 122′. MVP: Perovic.

Top scorers: Perovic N. (24) Bolzonetti A. (17) Cvetnic L. (17)
Top servers: Consoli C. (2) Pamio A. (1) Babatunde M. (1)
Top blockers: Torcolacci A. (6) Salvatori C. (5) Consoli C. (3)

GARA 2
Mercoledì 26 aprile ore 20.00

Cda Talmassons – Itas Trentino
Mercoledì 26 aprile ore 20.30
Valsabbina Millenium Brescia – Omag-MT San Giovanni in M.no