Home Idea Sport Volley B2/F – La Egea L’Alba Volley lotta ma cede in quattro...

Volley B2/F – La Egea L’Alba Volley lotta ma cede in quattro set alla capolista

0
3

Non riesce l’impresa ai danni della capolista per Egea L’Alba Volley. Tre set giocati ad altissimo livello e decisi solamente da dettagli non bastano a rubare punti alle ospiti che, dopo la sconfitta subita in casa settimana scorsa, non sbagliano e vanno a vincere da tre punti mantenendo così la testa della classifica a due gare dalla fine di questa stagione agonistica.

Sconfitta per 3 a 1 per le albesi che sotto nel punteggio lottano e si guadagnano ai vantaggi il primo parziale. Secondo set in assoluto equilibrio fino al 15 prima di subire un break torinese che permetterà alle ospiti di portare la partita in parità. Un po’ di rammarico nel terzo set che vede il team di casa sempre in vantaggio per poi farsi rimontare sul 23 a 21 grazie anche a qualche errore gratuito. Il quarto e ultimo set è a totale appannaggio torinese che non intende sprecare il bel finale del parziale precedente e chiude la pratica vittoria con ampio margine.

SESTETTI
EGEA in campo con Iani al palleggio, Naddeo in posto 2, Cattaneo e Alessandria laterali, Marsengo e Barroero al centro e Mandrile libero.

Coach Pigliafiori risponde con Creaco e Carrè la diagonale palleggiatore-opposto, Pastore e Dametto in banda, le centrali Fantino e Ariagno e Viana libero .

1° SET

La ventiquattresima partita di campionato inizia sul filo dell’equilibrio con le squadre in campo che non riescono a prendere un buon vantaggio sull’avversaria. Fin dai primi scambi si intuisce che sarà una gara combattuta e decisa al fotofinish e così è stata.

Nella metà campo albese fin da subito in evidenza Naddeo in attacco e il libero Mandrile in difesa, dal lato opposto un gioco di squadra vede coinvolti tutti gli attaccanti in egual maniera. Il posto 4 Pastore riesce con tre attacchi consecutivi a guadagnare il primo vantaggio torinese (16-19). Non bastano il time out e l’ingresso di Tommasin in campo, che si presenta con un ace, a riagganciare il punteggio.

Sul 20 a 23 avversario Alessandria non ci sta e fa la voce grossa in attacco per poi portarsi in battuta e mettere a segno l’ace del -1. Ancora Pastore in attacco regala il primo set ball alla capolista, due errori consecutivi però mandano Alba ad assaporare la vittoria del primo set. Barroero non ci pensa due volte fa ombra a muro e gli spalti biancoblù saltano in piedi, 1 a 0 Alba.

2° SET

Set che inizia come il precedente in un continuo equilibrio (5-5/ 9-9/ 13-13) non vedendo nessuna delle due squadre riuscire a piazzare un break decisivo.

Marsengo va a segno per il 15-13. Quando la squadra sembra poter staccare le avversarie si spegne la luce in casa albese che subisce un break di 7 punti, sarà un attacco delle neoentrata Tommasin a sbloccare il punteggio biancoblù dopo i due time out tecnici utilizzati. Sul 18-20 la squadra ospite interrompe il gioco, Barroero e Naddeo (prestazione super per lei con 26 punti messi a segno, top scorer del match) riavvicinano il punteggio sul 20 a 21 prima di cedere nuovamente ad un break torinese, più ciniche in questo finale di set vanno a chiudere sul 21 a 25 con un attacco del posto 2 Carrè.

3° SET

La sconfitta del parziale precedente non mina però le certezze di Barroero&compagne che nel terzo set partono subito forte (4-0). Time out Torino. Il tempo tecnico porta i suoi frutti e 4 punti consecutivi portano la parità. Testa a testa tra Naddeo e Ariagno (2 punti consecutivi per entrambe), Alessandria  ferma a muro il terzo attacco del centrale rossoblu, Marsengo sfodera due attacchi potenti e ancora Alessandria per l’ace dell’11-8.

Alba continua a tener la testa avanti (23-21) con Naddeo in attacco, qui esce il carattere della capolista che trova la parità con un attacco a segno di Dametto.

Capitan Bourlot rientra dal time out senza alcun timore e sigla l’ace del +1.

Il punto del 25 è un’azione impressionante del sestetto torinese che rianima per ben due volte palloni impossibili per poi godere di un errore in attacco avversario.

Alba 1- Torino 2.

4°SET

Galvanizzate dalla vittoria del parziale precedente la capolista inizia fin da subito a battere e difendere forte mettendo in grande difficoltà la formazione langarola che non riesce a tenersi a contatto con le avversarie. La formazione albese fatica a trovare fin da subito le giuste contromisure (1-5 /2-12), Boschini prova con alcuni cambi a mischiare le carte in tavola nella speranza di trovare una reazione per riavvicinare il punteggio ma dopo tre set giocati alla pari la difficoltà nel limitare la tattica offensiva della capolista diventa evidente e le avversarie arrivano a guidare il punteggio fino al 9 a 20.

La centrale Lori, subentrata a Marsengo, segna tre punti consecutivi alimentando le speranze albesi (14-22) ma le torinesi rispondono immediatamente spegnendo sul nascere ogni tentativo di rimonta imponendosi 17-25 chiudendo così partita e festeggiando l’intera posta in palio.

Egea l’Alba Volley – Ascot Labormet2 ToPlay   1-3 ( 26-24/ 21-25 / 23-25/ 17-25)

Egea L’Alba Volley: Naddeo 26, Angelini , Cattaneo 4, Barroero 6, Lori 3, Demichelis ne, Marsengo 8, Alessandria 14, Lazzarin (L), Tommasin 3, Mandrile (L), Bolognesi ne, Iani 1.

Ascot Labormet2 ToPlay:  Gerbino 1 , Fantino 2, Creaco 2, Cassolaro (L2) ne, Gramaglia ne, Ariagno 19, Viana (L), Herrnof 5, Braccioni, Bourlot 6, Pastore 7, Dametto 12, Carrè 15.

Sabato 29 aprile alle ore 20,30 (orario eccezionale) il team Egea avrà la possibilità di rigiocare in casa e rifarsi dalla gara di andata contro Club76 Fenera Chieri. Invitiamo tutti i tifosi a venire a sostenere e incitare le ragazze per l’ultima partita casalinga di questa stagione.

cs – ID