VBC MONDOVI’/VILLANOVA – VAL CHISONE = 2-3 (26-24,19-25,25-23,20-25,12-15)
VBC MONDOVI’/VILLANOVA: Fabiano (K), Genesio, Garelli, Garello, Bertano, Caldano, Fenoglio (L1), Basso (L2), Bessone, Berutti, Paganelli, Penta. ALL: Massimo Bovolo-Fabrizio Marchisio.
Il VBC MONDOVI’/VILLANOVA chiude la stagione 2022/2023 con una sconfitta, peraltro assolutamente ininfluente: infatti i monregalesi vengono superati dal Val Chisone per 3-2 (26-24,19-25,25-23,20-25,12-15), ma le notizie provenienti in tempo reale da Collegno (ArtiVolley avanti 2 set a 0) chiudono ogni discorso per la conquista di un posto nei play-off, svuotando quindi di qualsivoglia significato la quarta e la quinta frazione. Alla fine la classifica generale della regular season vede il Racconigi chiudere al primo posto con 59 punti, il Val Chisone al secondo con 57, il S. Paolo Torino al terzo con 54 ed il VBC MONDOVI’/VILLANOVA al quarto con 49.
“Abbiamo giocato su buoni livelli per 3 set e mezzo – commenta al termine Massimo Bovolo –, poi da Collegno è arrivata la notizia che il S. Paolo era avanti 2-0 e quindi matematicamente qualificato ai play-off e così la squadra ha mollato. Peccato, ma siamo arrivati a questo finale di campionato un po’ stanchi e con gli uomini contati. Ora iniziamo a lavorare in vista della prossima stagione.”
Assente l’influenzato Maccagno, Massimo Bovolo è partito con capitan Fabiano in palleggio, Genesio opposto, Garelli e Garello in banda, Bertano e Caldano centrali, Fenoglio libero, inserendo durante il match Berutti, Bessone e Penta.
Nel primo set vi è equilibrio sino al 10 pari, poi il VBC MONDOVI’/VILLANOVA opera un allungo, portandosi sino sul 17-10. Gli ospiti reagiscono con veemenza e ritrovano la parità sul 20-20. Da qui in avanti le due compagini avanzano a braccetto sino al 24 pari, quando i monregalesi piazzano lo spunto vincente e chiudono ai vantaggi 26-24.
Nella seconda frazione il VBC MONDOVI’/VILLANOVA parte lentamente e va subito sotto 10-5. Dentro Bessone, ma i monregalesi faticano a reggere il ritmo avversario (14-17,15-21) e cedono 25-19.
Anche nel terzo set i monregalesi, con Bessone confermato in banda insieme con Garelli, partono piano e vanno sotto 13-10, poi reagiscono e raggiungono la parità sul 18-18. Le due squadre avanzano a braccetto sino al 22-22, quando i monregalesi piazzano il break decisivo e pria si portano sul 24-22 ed infine chiudono in volata 25-23, mentre entra in battuta Penta.
Nel quarto set vi è grande equilibrio sino al 15 pari, poi il Val Chisone dimostra maggior freschezza a va via, portandosi prima sul 21-18 e poi chiudendo 25-20, mentre entra Berutti.
Nel quinto e decisivo set, sempre con Berutti e Bessone confermati nel sestetto, vi è equilibrio sino al 9 pari, poi il Val Chisone cambia marcia e va via, chiudendo 15-12.
Si conclude così una stagione comunque positiva e nel complesso non fortunatissima. Si sapeva che centrare la qualificazione ai play-off era un’impresa davvero difficile e complessa, poiché i posti erano solo tre e le squadre attrezzate erano quattro. Inoltre i monregalesi in certi momenti non hanno avuto neanche fortuna, dovendo affrontare gli scontri diretti con Racconigi e S. Paolo con un organico ridotto per alcune importanti assenze e con pochi cambi a disposizione nonché con alcuni titolari non al meglio della condizione per problemi fisici (tipo Genesio nella partita con Racconigi, sofferente per un problema alla schiena e senza neppure il cambio perché Maccagno era out per un infortunio alla mano). In casa monregalese non si sta comunque con le mani in mano: infatti, dopo avere analizzato con attenzione cosa è andato e cosa non è andato, si sta già lavorando in vista della prossima stagione agonistica.
cs