Home Articoli Rivista Idea Banca d’Alba ritira il premio “Eccellenze Regionali”

Banca d’Alba ritira il premio “Eccellenze Regionali”

La classifica di MF Banking Awards ha decretato che l’istituto di credito albese è al primo posto in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta

0
1

Martedì 18 aprile a Milano si sono tenuti i Banking Awards, la cerimonia di premiazione delle eccellenze nel settore bancario. Nell’occasione sono stati protagonisti il presidente Tino Cornaglia e il direttore generale Riccardo Corino che hanno ritirato per Banca d’Alba, il premio “Eccellenze Regionali” per Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Milano Finanza, uno dei più diffusi quotidiani economici na­zionali, ha infatti pubblicato l’Atlante “Banche Leader”, che annualmente analizza e classifica le 333 banche italiane secondo diversi parametri finanziari: i risutati emersi hanno decretato che Banca d’Alba si colloca ai vertici degli istituti nazionali e al primo posto tra le banche di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Il super indice delle eccellenze regionali tiene conto degli indicatori di solidità, redditività e qualità del credito, coniugando i diversi parametri di bilancio con l’obiettivo di individuare gli Istituti che hanno saputo abbinare allo sviluppo della massa amministrata la capacità di generare profitti.
Il risultato è certamente motivo d’orgoglio, come sottolinea il direttore generale, Riccardo Corino: «Banca d’Alba eccelle in tutti gli indicatori, espressione numerica dei punti cardine della nostra banca: la solidità rafforzata in questi anni, la produttività eccezionale, l’alta qualità del credito. A proposito del credito: siamo sesti tra tutte le banche italiane per la bassa percentuale di crediti deteriorati sul totale degli impieghi. Questo equilibrio virtuoso tra gli indicatori certifica la bontà del nostro modello di business ed è la miglior garanzia di sviluppo e crescita futura».
Soddisfazione anche per il presidente, Tino Cornaglia: «Questo riconoscimento significa aver svolto appieno il ruolo di banca del territorio, con serietà, prudenza e professionalità. Gli attestati sono sempre motivo di orgoglio, ma non ci distolgono in alcun modo dal nostro vero obiettivo: continuare ad avere la fiducia dei nostri Soci e clienti, che crescono ogni anno confermando la bontà del nostro modello».
Inoltre, dall’ITQF (Istituto Tecni­co Qualità e Finanza) di Monaco di Baviera è arrivato per Banca d’Alba un ulteriore attestato che vede la banca di credito cooperativo del territorio “Campioni di Servizio 2022”: un premio che certifica a livello nazionale la qualità del servizio alla clientela, sulla base di un sondaggio rivolto a 250mila persone.
Una vicinanza e un’attenzione sempre più importanti e stimolanti, conferma il direttore Corino che aggiunge: “Si tratta di un riconoscimento che condivido con tutti i 510 colleghi che rappresentano la vera eccellenza di Banca d’Alba. Siamo orgogliosi perché riconosce uno dei nostri punti di forza: servire al meglio i nostri Soci, le famiglie e le aziende del nostro territorio».
Che non si tratti di un punto di arrivo, ma rappresenti il trampolino verso nuovi obiettivi e traguardi è una certezza, confermata dall’impegno costante e puntuale che si paleserà anche il 7 maggio con l’attesa assemblea di Alba pronta ad ospitare i 62mila soci!