Home Idea Sport Basket Basket giovanile, per il Torneo Langhe Roero 2023 si chiude una nuova...

Basket giovanile, per il Torneo Langhe Roero 2023 si chiude una nuova edizione da record!

0
2

Si è conclusa con grande successo l’edizione 2023 del Torneo Nazionale Langhe Roero! L’evento organizzato da Olimpo Basket Alba, Pallacanestro Farigliano e Langhe Roero Twin Towns ha visto coinvolte oltre mille persone tra atleti, famiglie ed accompagnatori al seguito arrivati da tutta Italia.

32 squadre partecipanti di tre categorie e tre giorni intensi di gare su otto palasport delle Langhe e Roero.

Ad accogliere le sfide sono stati i Comuni di Alba, Carrù, Corneliano, Dogliani, Farigliano, Guarene e La Morra. Il torneo è stato coronato dal bagno di folla in piazza Colbert a Barolo, per le premiazioni di tutte le squadre, gli atleti, gli istruttori ed allenatori, alla presenza delle autorità locali. A salire sul palco, allestito per l’occasione all’ombra del castello, sono state le prime tre squadre classificate.

L’U13 maschile (12 squadre) è stata vinta da Bea Chieri, seguita da Pallacanestro Vado e Altavilla Vicentina. Nell’U13 femminile (8 squadre) ha trionfato Costa Masnaga, davanti San Martino di Lupari e Langhe Roero Twin Towns (padrone di casa). Infine, la categoria Esordienti ha visto la riconferma della Stella Azzurra Roma (campione in carica), con Firenze 2 al secondo posto e Gators Savigliano al terzo.

La classifica conta il giusto, quel che è più importante è che il torneo sia stato occasione preziosa per i numerosi giovani atleti ed atlete coinvolti per fare esperienza in un ottimo clima di festa e amicizia. Sono stati tre giorni di divertimento, con palazzetti pieni e grande entusiasmo, con persone da tutta Italia accorse sul territorio portate dalla passione per la pallacanestro.

L’ultima istantanea del torneo sono i sorrisi e gli applausi della gremita piazza Colbert, ringraziata di cuore dall’organizzatore Franco Zimbardi: “Questa seconda edizione del torneo è stata incredibile. Solo durante la premiazione di Barolo, con tutte le 32 squadre presenti, mi sono reso conto di quante persone sono venute a giocare con noi. Un ringraziamento speciale da parte mia va a tutto lo staff e ai ragazzi del settore giovanile di Olimpo Alba e Pallacanestro Farigliano, che sono stati presenti sui campi durante il torneo ad arbitrare e a coordinare la logistica. Senza l’aiuto di questa squadra l’evento non sarebbe stato realizzabile.

Ringrazio inoltre per il prezioso sostegno tutti gli sponsor e le “cantine amiche”, nonché l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e la FIP Piemonte per il patrocinio.

Non ci resta che aspettare la prossima edizione.”

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba – Pallacanestro Farigliano – Langhe Roero Twin Towns