Sembra impossibile! Sono già passati 45 anni da quando ho curato i miei primi pazienti, in Università a Torino e nel mio studio di Fossano.
Eh sì, il tempo vola, e 45 anni di professione significano anche 70 anni di vita!
Prossimamente Ti racconterò qualche momento divertente della mia vita, anche qualche aneddoto del mio lavoro, ma oggi non sono qui per parlarti di me, voglio parlare di te: A CHE PUNTO SEI NELLA TUA VITA, e quanto è importante per Te stabilire degli obiettivi?
Se sei uno che “vive alla giornata”, probabilmente quello che stai leggendo non ti interessa.
Se invece hai dei sogni da realizzare, se vivi per uno scopo, sapere “dove sei ora” significa avere un punto di partenza del tuo viaggio per capire come raggiungere i tuoi obiettivi, che ovviamente possono essere molti, e possono cambiare nel tempo e diventare via via più ambiziosi, più grandi e d’impatto per Te e per chi vive vicino a te, per la tua comunità o addirittura per la società intera.
Per realizzare i tuoi sogni devi assolutamente capire che il tempo è il vero capitale della tua vita, e tutti abbiamo lo stesso numero di minuti al giorno, e tutte le occupazioni usano il tuo tempo, che passa e non ritorna più, e che non puoi comprare da nessuna parte. Sta a Te usare il tuo tempo nel modo migliore, eliminare le cose che te lo fanno sprecare e scegliere solo le occupazioni più utili al tuo continuo progresso a miglioramento, che sono il vero segreto della felicità.
E non fare mai le cose importanti di fretta, l’urgenza non è amica e produce stress: devi giocare d’anticipo, pianificare, programmarle, allora il tempo gioca a tuo favore e mentre passa, e scorre inesorabile, i tuoi sogni/obiettivi si realizzano, ovviamente non da soli ma sempre se fai le azioni giuste: e se non sai come, cerca le persone che l’hanno già fatto, e “segui le loro tracce”!
Come tutti, anche tu devi avere un obiettivo per vivere, uno scopo che non sia soltanto stare un po’ meglio della media, o sopravvivere… Non ci avevi mai pensato? Un obiettivo, uno scopo nella vita, un perché profondo ed importante che sia il filo conduttore delle tue azioni, dei tuoi giorni.
Immagina di guidare una Ferrari o una Lamborghini ai 300 all’ora per una strada, senza navigatore acceso, e senza sapere dov’eri quando sei partito, e dove stai andando ora, e perché: rischieresti solo di andare più velocemente verso il disastro, infilarti in un lago o nel mare, o contro un muro.
Uno studio della Harvard University di Boston, ha stabilito il comune denominatore che ha determinato l’enorme successo di alcuni degli ex-studenti, sull’arco di 50 anni: indipendentemente da tutti gli altri fattori, di famiglia ricca o povera, con voti belli o brutti, studiosi o casinisti, l’unico denominatore comune era che queste persone stabilivano obbiettivi precisi. Le persone di successo non si muovono a caso ma avendo sempre ben chiaro in mente il risultato! E poi ovviamente si danno da fare per raggiungerlo.
Un altro “parametro” che viene sempre messo in relazione col successo è la voglia di SORRIDERE: se sorridi, anche se non sembra esserci un motivo, tutto funziona meglio, tutto sembra più facile.
Se sorridi non puoi essere incazzato, triste e musone, perché il sorriso scatena le tue endorfine, gli ormoni della felicità: se atteggi il tuo viso e le labbra al sorriso, inganni il cervello, che dice “credevo che fossimo stressati e tristi, invece siccome stiamo sorridendo, molto probabilmente siamo allegri e felici”.
Il sorriso non costa nulla e vale molto: è provato da studi scientifici, le persone che nelle foto di classe delle elementari erano sorridenti, sono quelli che poi hanno avuto più successo da adulti, nel lavoro, nel matrimonio o nelle relazioni sociali, nei momenti essenziali della vita.
Quindi ricorda: non aspettare che qualcosa di bello ti succeda per sorridere, SORRIDI IN ANTICIPO e qualcosa di bello Ti succederà di sicuro!
E Tu, quanto a lungo vuoi vivere, e soprattutto come?
Se vuoi arrivare a 90 anni in salute, e poter realizzare grandi cose, devi avere sane abitudini, fare un minimo di movimento e di sport, e… ATTENZIONE! ti serve anche una bocca perfettamente sana, perché la parodontite grave (gengive gonfie che sanguinano, denti che si muovono e/o cadono da soli) può causare anche seri danni al cuore, al cervello e ad altri organi vitali. E lo sapevi che è la malattia più diffusa al mondo, ed affligge il 60% della popolazione italiana sopra i 60 anni? Per questo faresti molto bene a sottoporti ad una visita diagnostica molto accurata, da un Dentista esperto in Parodontologia.
Inoltre, non sarebbe meglio vivere tutta la vita senza problemi di denti, piuttosto che trovarti già a 50 anni con difficoltà a sorridere perché ti vergogni? o con difficolta ad addentare una mela perché ti fanno male le gengive, o arrivare a 70 anni con la dentiera, e “mettere i denti in un bicchiere sul comodino” la sera prima di dormire?
Qui di seguito ti do una descrizione di quattro diverse situazioni tipo che potresti riscontrare nella tua bocca.
– Bocca sana senza nessun problema: hai tutti i denti, gengive sane, zero o quasi trattamenti dentali, eventuali cure ben eseguite. Se sei QUI, complimenti e che fortuna! Sei in buona posizione per vivere tutta la vita senza problemi di denti, ma devi lavorarci su comunque! Puoi entrare in Prevenzione 4.0.
– Bocca sana con problemi: hai gengive sane (non sanguinano) i denti presenti ma disordinati, denti mancanti, malocclusioni varie, trattamenti dentali non eccellenti o addirittura causa di sofferenza. Sei ancora a tempo a rientrare nel Programma Prevenzione 4.0, ma devi curare benissimo le patologie esistenti.
– Bocca malata: denti cariati, gengive che sanguinano. Anche in questo caso puoi “rientrare in carreggiata” e mantenere la salute per tutta la vita con Prevenzione 4.0, ma PRIMA devi sottoporti a cure più avanzate, una Terapia Gengivale intensa, trattamenti conservativi o protesici eccellenti dei denti cariati o mal curati.
– Bocca malata e mutilata: con perdita di molti denti, disorganizzazione dell’“architettura” generale, gengive gonfie e sanguinanti, e Bocca disastrata: in condizioni di salute ed igieniche precarie, denti distrutti dalla carie, impianti in corso di fallimento, che oltre a causare dolore e cattiva masticazione e digestione, mettono seriamente a repentaglio la Tua salute generale (con rischio grave per la Tua la vita!)
Il primo obiettivo è sempre recuperare la salute, eliminando i denti “marci” e guarendo le gengive, ed in secondo luogo ripristinare la funzione masticatoria con le protesi, che sono denti artificiali, fissati su denti naturali o su impianti, oppure rimovibili: tutte soluzioni valide, purché realizzate a regola d’arte e nel rispetto della SALUTE!
Inutile dire che più grave è la situazione iniziale, più difficile sarà ottenere la guarigione ed il ripristino della funzione e dell’estetica, e come per tutte le cose importanti, è meglio pensarci prima, risolvere i problemi quando sono ancora piccoli! Per fortuna, con cure adeguate e tempestive, quasi sempre potrai recuperare salute e funzioni della bocca, ed iscriverti al Programma Mantenimento 4.0 per conservarle per tutta la vita.
Quella che ho scritto non è ovviamente una classificazione scientifica, ma è per darti un’idea delle diverse situazioni, per permetterti di capire da solo se la tua bocca va più o meno bene, e fare qualcosa per sistemarla: in fine, perché tu possa vivere in salute e felicità.
Il Team Smile, Italy!
Un abbraccio da Enrico e tutto lo staff RIVAROSSATEAM.