Home Articoli Rivista Idea Ospedali Alba e Bra Adesso i progetti

Ospedali Alba e Bra Adesso i progetti

0
1

Un nuovo passo avanti, coinciso con la pubblicazione della gara di progettazione per la riqualificazione degli ospedali di Alba e Bra.
L’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, ha espresso soddisfazione per un passaggio che «rispetta pienamente il cronoprogramma delle opere».
Nel merito, nel giro di un mese verrà scelto il professionista, che avrà poi altri due mesi di tempo per presentare i progetti esecutivi e definitivi. Seguirà la gara per la realizzazione dei lavori. Nel dettaglio, il progetto di fattibilità presentato dall’Asl Cn2 riguardante l’ex ospedale di Alba prevede il recupero del fabbricato monumentale per ospedale di comunità, centrale operativa territoriale, servizi amministrativi, attività di formazione e Dipartimento di prevenzione, oltre alla realizzazione di un nuovo fabbricato da dedicare a Casa di comunità, attività clinico-assistenziali tra cui medici di medicina generale, continuità assistenziale, sede Distretto, am­bulatori specialistici, Centro diurno psichiatria e Centro di igiene mentale.
Riguardo all’ex ospedale di Bra, sono previsti il recupero del fabbricato monumentale per Hospice, servizi amministrativi, socio-assistenziali, formazione e Dipartimento di prevenzione, oltre al recupero e alla riqualificazione di un fabbricato più recente da dedicare a Casa di comunità, ospedale di comunità, centrale operativa territoriale e attività clinico-assistenziali tra cui medici di medicina generale, continuità assistenziale, sede Distretto e ambulatori specialistici. Insomma, tanti servizi per il territorio.

Fondazione Ospedale Cuneo e i Taxi 1729 parlano
di disagio sociale

La Fondazione Ospedale Cuneo Onlus in collaborazione con Villa Tornaforte Aragno Humanities Forum organizza per il 3 maggio un incontro rivolto agli studenti delle scuole superiori allo Spazio Varco di via Carlo Pascal a Cuneo. L’evento punta a sensibilizzare e analizzare le problematiche di disagio sociale e psichico nelle varie fasce di età. L’incontro verrà suddiviso in due rappresentazioni, la prima dalle ore 9 alle 10,30 la seconda dalle ore 11 alle ore 12,30. A condurre i “talk” la compagnia torinese “Taxi 1729”, società di formazione e comunicazione scientifica che si esprime attraverso il racconto dei numeri come li possiamo percepire e fondersi con l’istinto per diventare giudizi e decisioni. Di loro hanno detto: «Pensano da scienziati, comunicano da creativi, si divertono da matti». Nel corso del loro talk i Taxi 1729 analizzeranno e porranno in evidenza le difficoltà di relazione e le chiusure che i ragazzi stanno patendo specie dopo il periodo pandemico, anche in relazione all’uso/abuso degli smartphone.

Asl Cn1: Laura Gianotti nuovo direttore di diabetologia territoriale

Laura Gianotti è il nuo­vo direttore del­­­­la struttura complessa Diabe­tologia territoriale dell’Asl Cn1. Gianotti, 56 anni, è laureata in Me­dicina e Chirurgia, specializzata in Endo­crino­logia e Malattie del Ri­cambio all’Università degli Studi di To­rino, nel 2004 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze endocrinologiche e metaboliche presso l’Università di Milano, conducendo attività di ricerca clinica nell’ambito delle alterazioni neuroendocrino-metaboliche dei disturbi del comportamento alimentare e dell’obesità nonché dell’endocrinologica ginecologica. È autrice di oltre 130 pubblicazioni scientifiche.