La Prosecco Doc Imoco Conegliano inizia come meglio non poteva la Semifinale Scudetto contro l’Igor Gorgonzola Novara, vincendo con un rotondo 3-0 Gara 1 nella tana del Palaverde.
Nel primo set c’è una grande partenza delle campionesse d’Italia che battono bene e trovano soluzioni importanti a muro con Lubian, Fahr (2) e Robinson Cook. L’attacco di Novara è in difficoltà e Conegliano allunga 10-3. Poi sale in cattedra Isabelle Haak con le sue bordate e Novara perde la bussola. Entra Cambi in cabina di regia per Battistoni, ma la svedese (grande primo set con 8 punti) è implacabile e l’Imoco va a rullo giocando in scioltezza e salendo fino al +11 (17-6) con le piemontesi che non riescono a uscire dalla tela della difesa delle venete. Segnali di ripresa nel finale per Karakurt (5 punti nel set) e compagne, ma il set si conclude nel tripudio dei tifosi gialloblù per il netto 25-16 che chiude il primo set della semifinale.
Anche il secondo set vede un bell’avvio delle pantere (3-1) che non esauriscono la loro spinta e insistono sullo spartito del primo set mettendo in seria difficoltà l’Igor in tutti i fondamentali. Capitan Wolosz governa il gioco da navigata direttrice d’orchestra, Plummer martella (5 punti nel set) Moki De Gennaro (in grande spolvero e MVP a fine partita) e una brillante Robinson Cook rendono imperforabile la difesa e, nonostante i cambi di Novara (dentro Giovannini e Carcaces come opposta) è di nuovo vantaggio in doppia cifra per le padrone di casa (17-7). Le piemontesi con il nuovo assetto sembrano trovare ritmo e insistono piazzando un break importante: Carcaces (4 punti nel set) e l’ex Danesi (4 punti e 2 muri) recuperano fino al 20-14, poi 22-18 e sono brividi per la squadra di casa. Sarah Fahr (4 punti nel set) sigla il nuovo +5, ma un errore gialloblù riapre i giochi (23-20). Entrano De Kruijf e Gennari nel finale per Conegliano che chiude il set non senza faticare grazie ai colpi di Robinson Cook (4 punti nel set e 90% in ricezione!) per il 25-22 che manda avanti 2-0 Conegliano.
Non è finita, l’Igor dopo aver faticato per gran parte del match comincia a giocare molto più aggressiva: l’ex Fersino rivaleggia con De Gennaro in difesa, l’attacco piemontese trova soluzioni importanti con una Karakurt in palla. Conegliano torna a condurre, ma arriva il controbreak piemontese che riapre i giochi (17-16). La squadra ospite è in fiducia e pareggia a quota 19, complice anche un’ottima presenza a muro. La “solita” De Gennaro difende tutto, ma l’Igor in ritmo va in vantaggio sul 21-22 e poi allunga ancora con Carcaces sul +2 (21-23). Nel finale punto a punto, Plummer accorcia il gap ma Bonifacio risponde (22-24) e regala due set ball alle ospiti. Al primo pone rimedio ancora la schiacciatrice USA, il secondo lo annulla Isabelle Haak (top scorer a quota 15, con lei in doppia cifra anche Plummer 13, Cook 12 e Lubian 11), poi c’è il pandemonio al Palaverde sulla schiacciata di Robinson Cook che, dopo l’ace di Plummer, regala il successo 3-0 alle pantere, con il brivido di un finale in rimonta.
Per una già potenzialmente decisiva Gara 2 l’appuntamento è sabato 29 aprile alle 20.30 al PalaIgor, dove le padrone di casa tenteranno di allungare la Serie.
A fine partita le parole di coach Santarelli: “Abbiamo vinto 3-0, ma non sono per nulla soddisfatto, non si può in una semifinale così importante giocare per un set e mezzo con intensità, esplosività e grande decisione, e poi perdersi così in errori banali e imprecisioni in difesa e in attacco che non sono da noi. Nel secondo set abbiamo subito la rimonta di Novara chiudendo con grande sofferenza, nel terzo non ne parliamo nemmeno, eravamo in comodo vantaggio e ci siamo fatte sorprendere riuscendo a recuperare solo grazie agli episodi finali. Possiamo e dobbiamo fare molto meglio, è una semifinale: parlerò con la squadra e sabato voglio vedere un’altra Imoco in campo”.
Carlotta Cambi non nasconde un po’ di rammarico: “Ci hanno messo subito sotto pressione in battuta e ci hanno messe in difficoltà: non riuscendo a trovare quello che è il nostro gioco e faticando a mettere la palla a terra con il loro muro-difesa, ci siamo innervosite e in campo si è notato, specie nella prima metà dell’incontro. Il rammarico è per non essere riuscite a portare a casa il terzo set e a prolungare l’incontro, perché eravamo in crescita dopo la partenza negativa. Questo ci deve fare tornare in palestra arrabbiate e determinate per preparare al meglio gara due: servirà alzare il ritmo in battuta e togliere loro qualche sicurezza”.
SERIE A1
PLAYOFF SCUDETTO
SEMIFINALI – GARA 1
Mercoledì 26 aprile ore 20.30 Simulcast Rai Sport + HD – Sky Sport Arena
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Igor Gorgonzola Novara 3-0 (25-16 25-22 26-24)
Giovedì 27 aprile ore 20.30 diretta Rai Sport + HD
Savino Del Bene Scandicci – Vero Volley Milano Arbitri: Saltalippi-Brancati
PLAYOFF CHALLENGE
ROUND ROBIN
1° GIORNATA
GIRONE A
Giovedì 27 aprile ore 20.00
Reale Mutua Fenera Chieri – Il Bisonte Firenze Arbitri: Caretti-Mattei
GIRONE B
Giovedì 27 aprile ore 20.30
TrasportiPesanti Casalmaggiore – Wash4Green Pinerolo Arbitri: Pozzato-Verrascina
IL TABELLINO
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-0 (25-16 25-22 26-24) – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Robinson-cook 12, Lubian 11, Wolosz 1, Plummer 13, Fahr 8, Haak 15, De Gennaro (L), Gennari, Squarcini, De Kruijf. Non entrate: Samedy, Carraro, Pericati (L), Gray. All. Santarelli. IGOR GORGONZOLA NOVARA: Bosetti 7, Danesi 8, Karakurt 11, Adams 1, Chirichella 1, Battistoni 1, Fersino (L), Carcaces 9, Bonifacio 2, Giovannini 2, Cambi 1. Non entrate: Varela Gomez, Marelli (L), Bresciani. All. Lavarini. ARBITRI: Frapiccini, Luciani. NOTE – Spettatori: 3868, Durata set: 26′, 29′, 29′; Tot: 84′. MVP: De Gennaro.
I PROSSIMI TURNI
PLAYOFF SCUDETTO
SEMIFINALI – GARA 2
Sabato 29 Aprile 2023, ore 20:30 diretta Rai Sport + HD
Igor Gorgonzola Novara – Prosecco Doc lmoco Conegliano
Domenica 30 Aprile 2023, ore 20:30 Simulcast Rai Sport + HD – Sky Sport Uno
Vero Volley Milano – Savino Del Bene Scandicci
SEMIFINALI – EV. GARA 3
Martedì 2 maggio 2023, ore 20.30
Prosecco Doc lmoco Conegliano – Igor Gorgonzola Novara
Mercoledì 3 maggio 2023, ore 20.30
Savino Del Bene Scandicci – Vero Volley Milano
PLAYOFF CHALLENGE
ROUND ROBIN
2° GIORNATA
GIRONE A
Domenica 30 aprile ore 18.00
E-Work Busto Arsizio – Il Bisonte Firenze
GIRONE B
Sabato 29 aprile ore 20.30
Volley Bergamo 1991 – Wash4Green Pinerolo
3° GIORNATA
GIRONE A
Mercoledì 3 maggio ore 20.00
Reale Mutua Fenera Chieri – E-Work Busto Arsizio
GIRONE B
Mercoledì 3 maggio ore 20.30
TrasportiPesanti Casalmaggiore – Volley Bergamo 1991