Dopo la pausa dovuta al Torneo delle Regioni torna in campo la Prima Categoria, e con essa le formazioni monregalesi del Girone F. È un turno che potrebbe portare anche i primi verdetti definitivi e rompere l’equilibrio del raggruppamento, ancora incertissimo a 1800 minuti dalla fine.
Potrebbe festeggiare una storica promozione in Promozione la Monregale, chiamata a disimpegnarsi sul difficile campo del Caraglio. La classifica vede i biancorossi di mister Giuliano a +3 su Saviglianese e Tre Valli, nonché a +4 sul Boves MDG Cuneo. Se a fine giornata i punti di vantaggio saranno quattro si potrà celebrare, altrimenti l’appuntamento sarà rimandato all’ultima giornata e alla sfida casalinga con il Sant’Albano. A loro volta i biancoverdi caragliesi sono impegnati in una dura lotta per evitare playout e/o retrocessione, quindi la formazione di Mondovì dovrà guadagnarsi fino in fondo la pagnotta.
Molto simile è lo scenario che si presenta al Tre Valli di Mister Damnjanovic, chiamato ad affrontare in casa il Pro Polonghera. Gli italo-brasiliani sono chiamati a vincere per non perdere il treno della vetta, mentre gli ospiti hanno risalito la china nelle ultime giornate ma hanno bisogno di un ulteriore sforzo per la salvezza diretta. È lo stesso Darko Damnjanovic a introdurre la sfida:
“In queste settimane ci siamo allenati bene, siamo sempre con una rosa un po’ ridotta: qualche giocatore è già andato via, in particolare quelli infortunati che non siamo riusciti a recuperare. Quelli che ci sono si stanno però allenando bene: la scorsa settimana abbiamo giocato contro il Moretta di Eccellenza e abbiamo fatto molto bene. Anche se non centra niente con il campionato ci siamo tolti una bella soddisfazione.
Contro il Pro Polonghera sarà molto diverso, entrambe le squadre devono vincere: i ragazzi hanno iniziato a cambiare un po’ la testa, nell’ultimo mese e mezzo hanno iniziato a giocare e a comportarsi come è necessario. In alcuni momenti abbiamo pagato a caro prezzo questa mancanza di esperienza e di atteggiamento. Per questa partita recuperiamo Rodrigues, che quest’anno ha giocato una sola partita, mentre è sulla via del recupero Ciccarelli, che spero di avere se giocheremo i playoff.”
Cerca un ultimo guizzo per evitare i playoff l’Ama Brenta Ceva, che ospita il Valle Po. Nell’ultimo turno i cebani non sono andati oltre il pareggio contro la Montatese e si sono visti scavalcare da Polisportiva S. Rocco Castagnaretta e Pro Polonghera. La salvezza diretta è quindi a due punti, con lo scontro diretto proprio contro i polongheresi a chiudere la stagione regolare. Per arrivarci al meglio saranno necessari i tre punti contro il Valle Po, già salvo ma certamente poco incline a rinunciare alla lotta.