Al via gli appuntamenti “EXPA – Saperi e Sapori” curati dall’Ecomuseo Terra del Castelmagno: un ciclo di giornate tematiche ed esperienziali che hanno al centro il gusto e i prodotti locali, come mezzo per far conoscere al pubblico il territorio della Valle Grana e non solo, grazie al coinvolgimento di produttori agricoli appassionati che con i loro prodotti raccontano il territorio. Le aziende coinvolte sono l’Agricaseificio La Capanna di Busca, l’Azienda agricola Fornero di Busca, l’azienda agricola La Fragolina di Vignolo e l’azienda agricola Valgrana di Valgrana.
Il primo appuntamento sarà domenica 7 maggio a Busca presso l’Agricaseificio La Capanna in fraz. San Barnaba di Busca.
La giornata comincerà con la visita alla stalla e all’allevamento La Capanna dove Chiara e Ilaria allevano capre Saanen nelle campagne buschesi. A seguire, i partecipanti potranno cimentarsi in un laboratorio di caseificazione per trasformare il latte in un tomino da portare a casa.
Successivamente ciascun partecipante potrà comporre il proprio pranzo acquistando i prodotti direttamente dalle aziende del territorio presenti abbinati al pane cotto nel forno a legna in giornata da Daniele dell’azienda agricola Valgrana.
Il pomeriggio sarà all’insegna del divertimento con i “giochi di una volta in fattoria” per adulti e bambini.
Il ritrovo è alle 10,30 a Busca, presso l’Azienda Agricola La Capanna, in via Tarantasca 157/a, frazione di San Barnaba.
La visita al caseificio, il laboratorio e i giochi pomeridiani sono gratuiti. Info e prenotazioni al +39 334 533 6868 o expa.terradelcastelmagno@gmail.com entro il 4 maggio.
La rassegna EXPA – Esperienze X Persone Appassionate è realizzata dall’Ecomuseo Terra del Castelmagno, in collaborazione con Noau | Officina Culturale con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione CRC, Banca di Caraglio e Generali Assicurazioni, con il patrocinio di Unione Montana Valle Grana, Terres Monviso, Monviso Biosphere e Rete Ecomusei Piemonte.