Egea L’Alba Volley non si lascia scappare la rivincita del girone di andata e chiude i match casalinghi con una bella vittoria. Formazione inedita per il team Egea che deve far a meno a pieno servizio (utilizzabile solo in seconda linea) del laterale Alessandria per un problema alla mano riscontrato in settimana, Boschini da fiducia ad Angelini per poi variare nel corso del match inserendo l’opposta Tommasin in posto 4.
Dopo un inizio di match tutto a frizione chierese (primo set 15-25) da metà del parziale successivo Barroero&compagne trovano nel proprio muro e difesa un appiglio importante per riaprire la partita vincendo il secondo in rimonta. Terzo set gestito con pazienza dalle albesi sempre avanti che, con la possibilità di chiudere la partita nel quarto sul punteggio di 23-22, rimandano al quinto i festeggiamenti insieme al proprio pubblico che ha lottato e incitato le ragazze fino all’ultimo punto.
SESTETTI
EGEA in campo con Iani al palleggio, Naddeo in posto 2, Cattaneo e Angelini laterali, Marsengo e Barroero al centro e Mandrile libero.
Starting six Club76 Mirarchi e Colombino la diagonale palleggiatore-opposto, Bianco e Aliotta in banda, le centrali Zampieri e Schiavon e Sposetti libero.
1° SET
Bianco apre il match con un attacco da posto 4, Barroero risponde subito con un attacco dal centro. Il set procede punto a punto fino al 4 pari dove le giovani chieresi trovano il primo allungo con il muro di Zampieri. Un muro di Marsengo (5-6) non limita il momento positivo delle avversarie che aumentano il gap con due ace (saranno 6 gli ace subiti in questo parziale per il team di casa) portando il punteggio sul 6-11 e costringendo lo staff albese a spendere il primo time out della partita. Il punto a punto permette a Chieri di mantenere la testa avanti, Colombino (8 punti per lei nel set) implacabile sia da prima che da seconda linea segna l’attacco del 10-16. Un attacco di Cattaneo sembra riavvicinare il punteggio (13-17) prima di subire un parziale di 4 punti che spengono un po’ le speranze del primo set. Le giovani avversarie trovano continuità in attacco prima di chiudere 15-25 con un ace della neoentrata Resmini.
2° SET
Prima parte del secondo set sulla falsa riga del primo. Due attacchi di Naddeo e due del centrale Marsengo portano Alba sul 4-2. Chieri trova un turno in battuta favorevole e si porta sul 4-7. Un errore in battuta regala il quinto punto albese prima di subire altri due attacchi Chieresi (5-9). Il punteggio prosegue a favore di Chieri fino al tempo tecnico del 8 a 14. Le atlete albesi ritrovano in questo minuto di pausa la lucidità e la grinta per andare a rosicchiare qualche punto, Cattaneo mette a terra la palla del 15 a 17 e riporta le squadre al time out chiamato questa volta dalla panchina ospite. Barroero, Naddeo e Tommasin scaldano il braccio e ripagano la fiducia della buona distribuzione della palleggiatrice Iani (20-19). Chieri si riporta in vantaggio con un ace, time out Alba.
L’opposta albese non intende regalare il primo punto alla sua ex squadra e infermabile trova il punto del 21 e 22. Il cambio in battuta di Lori (anche lei ex di turno) porta i frutti desiderati e trova subito l’ace del 24 a 22, sarà poi un muro di Marsengo a riportare la serenità nella metà campo di casa per l’aver portato il match in parità.
3° SET
La vittoria del secondo set porta aggressività nel sestetto langarolo che fin dai primi scambi mette in campo maggior tranquillità. Il team Egea conduce il match trovando nelle sue attaccanti delle ottime conclusioni per mantenere il vantaggio fino al 13-9. Qualche errore in seconda linea riavvicina il punteggio al -1, Alessandria entra per Tommasin per dare equilibrio riportando subito ordine e riallungando sulle avversarie (16-13).
L’inerzia del set è tutto ad appannaggio albese che firma con Iani a muro il punto del 21 a 14. Chieri si riavvicina sul 22 a 19 per poi regalare con due errori il primo set ball alla squadra di casa. Naddeo spegne ogni entusiasmo delle sue ex compagne trovando la parallela che porta in vantaggio la propria squadra.
2 set a 1 per Alba.
4° SET
Barroero apre il set sbloccando il punteggio delle albesi, Naddeo in fase offensiva e dai 9 metri trova il 4-2 e manda le squadre al tempo tecnico.
Alba trova nei suoi centrali un gioco efficace che la difesa avversaria non riesce a limitare e mantiene un buon vantaggio (+3) nonostante i vari cambi nel sestetto ospite per provare a frenare il buon gioco delle atlete di casa. Barroero firma il vantaggio del 15 a 12.
Sul vantaggio albese il giovane palleggiatore Mirarchi decide di assumersi la responsabilità mettendo a terra due dei tre punti che porteranno alla parità.
Chieri macina punti ma Barroero prende la squadra per mano e segna il 16 e 17, Tommasin con un ace troverà poi il sorpasso (19-18).
Finale di set ad alto ritmo giocato punto a punto con sorpassi continui.
Marsengo mura Colombino per il 23-22 e coach Moretti interrompe il gioco per parlare alle sue ragazze. Le parole del coach avversario organizzano bene il rientro in campo e, un muro granitico su Tommasin e due attacchi di Tonelli portano la partita al tie break.
5° SET
Alba non intende salutare il Palacentrostorico in maniera negativa e parte subito forte (4-2). Naddeo per il 7 a 4 costringe il tecnico ospite ad interrompere il gioco. L’ace di Iani al rientro porta le squadre al cambio campo. Un errore delle giovani avversarie segna il +5 prima che la squadra di casa subisca una rimonta fino al 9-7. Sarà il muro a farla da padrone in questo frangente di set: Tommasin mura per il decimo punto, risponde Chieri con un muro del centrale Schiavon e controrisposta di Naddeo che siglerà anche i due punti successivi (13-8) con un muro a uno sul laterale avversario. Due punti chieresi non impensieriscono Naddeo che con l’attacco del 14 va dalla riga dei 9 metri e chiude i giochi con il suo quarto ace del match.
Complimenti a tutto al team per questa vittoria: ottime le percentuali a muro e in attacco dei due centrali Barroero e Marsengo, la prova offerta in fase difensiva dal libero Mandrile ma nota di merito va a Naddeo (top scorer del match con 25 punti) principale bocca da fuoco della squadra di casa da cui passano palloni scottanti nei momenti decisivi dei set.
Egea l’Alba Volley – Club76 Fenera Chieri 3-2 (15-25/ 25-22/ 25-20/ 23-25/ 15-10)
Egea L’Alba Volley: Naddeo 25, Angelini 1, Cattaneo 5, Barroero 16, Lori 1 , Marsengo 18, Alessandria, Lazzarin, Tommasin 8, Demichelis ne(L), Mandrile (L), Bolognesi ne, Iani 2.
Club76 Fenera Chieri: Aliotta 16, Colombino 18, Zampieri 16, Schiavon 6, Sposetti (L), Resmini 2, Buffone, Tonelli 6, Compagnin , Mirarchi 7, Bianco 6, La Porta ne, D’Orta (L).
Per l’ultima partita di questa stagione 2022/23 Egea L’Alba Volley sarà in trasferta sabato 6 maggio alle ore 20,30 contro il fanalino di coda Certosa Pavia.
ID