La settima edizione di Artico Festival segna il ritorno della manifestazione nella sua location storica, al Parco della Zizzola: qui il 23 giugno Venerus aprirà il suo tour estivo, mentre il 24 giugno il protagonista sarà Drast, noto anche come membro degli Psicologi.
Domenica 2 e sabato 8 luglio, ai Giardini della Rocca, tornano gli appuntamenti con la stand up comedy, con ospiti Daniele Tinti e Yoko Yamada. Per ciascun artista, l’appuntamento ad Artico sarà l’unica data estiva in Piemonte del tour.
I live – Parco della Zizzola – 23 e 24 giugno
Ad inaugurare la settima edizione di Artico sarà Venerus, con la prima data in assoluto del suo Tour Segreto. In scaletta, i brani del nuovo album, presto in uscita. Cantautore, polistrumentista e producer, Venerus è reduce dal successo del tour Estasi degli Angeli e dalle date tutte sold out di Piano Soltanto, che l’ha visto esibirsi in solitaria in tre speciali live italiani e per la prima volta in Europa, con sei date esclusive nei club in Germania, Inghilterra e Spagna. Anima libera dalle etichette del genere, Venerus unisce sound soul e R&B all’elettronica, con uno stile che ridefinisce le regole e confini della musica pop, unendo parole e sonorità in una miscela originalissima. La data braidese sarà una nuova occasione per entrare nel mondo dell’artista, che dal vivo coinvolge il pubblico in un’esperienza sempre diversa.
Cantautore e producer, co-fondatore degli Psicologi, la data ad Artico Festival di Drast sarà l’unica in Piemonte del tour estivo. Dopo le oltre 60 date in Italia e all’estero con gli Psicologi, voce generazionale dei post millenials, e l’uscita dei singoli Lontanissima e Tutta la vita, il giovane artista partenopeo suonerà i suoi pezzi da solista, tratti dall’album Indaco. Uscito lo scorso marzo, il disco è composto da tredici tracce, tra cui un featuring con Giorgio Poi.
Entrambe le serate vedranno esibirsi sul palco per primi due cantautori che sempre con maggiore decisione si stanno imponendo all’attenzione del grande pubblico: Rareș, venerdì 23, suonerà dal vivo i pezzi del suo secondo album Femmina, mentre Assurditè, che Spotify Italia ha recentemente inserito tra i sei artisti emergenti su cui puntare nel 2023, sabato 24 porterà tutta l’energia dei suoi live sul palco di Artico.
Al termine dei concerti, seguiranno i dj set di Radio Fujòt e TI AMO – La festa indie.
La stand up comedy – Giardini della Rocca – 2 e 8 luglio
Crossover è il nuovo spettacolo di Daniele Tinti, co-autore insieme a Stefano Rapone del fortunato podcast Tintoria, il primo comedy podcast condotto da due stand up comedian italiani. Nel suo show, Tinti si domanda: l’ambientalismo ci distrae dall’inevitabile fine del mondo? Se morissimo tutti sarebbe davvero così male? Ma soprattutto, è possibile ridere di tutto questo? Così Crossover trova il filo conduttore della risata tra le esperienze più profonde, significative, tragiche e divertenti della vita ai giorni nostri.
Sabato 8 luglio, Yoko Yamada chiude la settima edizione di Artico. La comica porta sul palco con uno stile nuovo e una narrazione esilarante la sua battaglia per trovare un equilibrio nella sua quotidianità a Venezia, tra equivoci e contraddizioni, con un padre giapponese e una madre bresciana. Pizza sul gelato è il titolo dello spettacolo, che porta in scena rettocolite ulcerosa, coming out, crisi esistenziali e pulcini. Il tutto condito dalle perle di saggezza del padre.
Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra Artico Festival e Torino Comedy Lounge, a cui è affidata l’apertura delle serate di stand up.
Artico Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Switch On, in collaborazione con il Comune di Bra e con il sostegno di Nova Coop.
Le radio media-partner di questa edizione sono Radio Sherwood, storica emittente radiofonica indipendente italiana e Braontherocks, la radio di Bra.
Il progetto grafico della settima edizione di Artico Festival è a cura di Ortica Studio, con il coordinamento di Aurora Fea.