La cooperativa sociale Emmanuele propone, all’interno del bando “Spazi bianchi” finanziato dalla Fondazione CRC, un laboratorio gratuito per bambini di età 6/10 anni che si terrà Domenica 7 maggio alle ore 16 nel Rondò dei Talenti, in via Luigi Gallo 1 a Cuneo.
Il Kamishibai (kami/carta e shibai/teatro) è una forma antichissima di narrazione per immagini nata in Giappone: attraverso un piccolo teatro artigianale, il narratore fa scorrere delle tavole di carta che rappresentano una storia. Il laboratorio avrà una durata di 2 ore e sarà condotto da Carola Cismondi, educatrice della cooperativa Emmanuele che ha competenze teatrali e circensi.
Durante questo primo incontro, la conduttrice presenterà ai bambini partecipanti lo strumento del kamishibai tramite la lettura di una storia, per poi accompagnare i bambini, nel corso dell’intero laboratorio, a costruire e esprimere la propria storia personale creata da ognuno di essi. La storia avrà come tema le emozioni e i bambini, dopo la lettura, saranno guidati a riflettere su come le emozioni ci aiutano a comprendere meglio alcuni aspetti di noi, come ad esempio i talenti che possediamo e le attività che ci fanno stare bene. Saranno poi i bambini stessi, tramite alcuni stimoli guida, a disegnare e raccontare tramite le tavole del kamishibai la loro storia personale legata alle emozioni e ai talenti di ognuno.
Il laboratorio è gratuito, ma è necessaria l’iscrizione andando su www.rondodeitalenti.it
Per informazioni contattare Carola al cell. 327 927 8405 – carola.cismondi@emmanuele-onlus.org