Sono passati vent’anni, eppure le opere di Eurohumour mantengono una freschezza sorprendente. Stessi sogni a fare da contrappeso ai problemi, uguali paure, medesimi interrogativi sulle prospettive dell’Unione. Fortunatamente, il compito di raccontare, di descrivere e immaginare il futuro del “Vecchio Continente” venne affidato ad artisti che sanno sorridere e far sorridere.
Maestri dell’anglosassone Humour e della più mediterranea Satira…
Al concorso (bandito dall’associazione Primalpe/Costanzo Martini) aderirono Cartoonist da tutto il mondo con oltre duemila opere originali realizzate con svariate tecniche grafiche e pittoriche nel formato standard di un foglio A4. Nacque così una mostra itinerante che approdò a Bruxelles prima di venire esposta in Francia, Spagna, Albania, Turchia oltre che in prestigiose sedi in città italiane.
Dopo vent’anni di sonno ha ripreso il suo cammino: una mostra allestita presso gli spazi della biblioteca 0-18 a cuneo e una seconda nuova sede di Apice a Madonna dei Boschi a Boves, con un duplice scopo: raccontare con altri linguaggi e suscitare qualche sorriso… Ne abbiamo bisogno tutti.
In occasione della Festa dell’Europa, l’ufficio Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest e l’Associazione Apice di Cuneo hanno deciso di inaugurare la mostra “Eurohumor: 20 anni dopo. Gli umoristi raccontano Europa”. L’inaugurazione si terrà martedì 9 maggio alle 17,30 presso il primo piano della Biblioteca 0-18 di Cuneo.