Under 13 Silver: Ottima partita!
Mercatò Savigliano – Monviso Bra 57 – 32
(16 – 4; 11 – 9; 16 – 8; 14 – 11)
Mercatò Savigliano: Allasia, Arnolfo, Cravero, Cuni, Giraudo, Gosmar, Maggiore, Motta, Pasqualetto, Pintavalle, Pirela, Zhenchen. All: Bacci – Fiorito – Bono.
Ottima partita quella disputata tra le mura amiche del Palaferrua per le pantere del 2011, che, contro i pari età di Bra, riescono ad ottenere una vittoria non scontata sulla carta.
I padroni di casa sono bravi ad imporre il proprio ritmo a partire già dal primo quarto di gioco. In attacco i saviglianesi sono molto propositivi, facendo girare bene il pallone, mentre in difesa stringono bene le maglie, concedendo poco ai braidesi. Per tutti i periodi le giovani pantere riescono ad incrementare il punteggio grazie ad alcune pregevoli giocate di squadra, fino al +25 finale che è fonte di grande soddisfazione.
Prossima partita: Martedì 2 maggio alle 18:00 a Pancalieri vs Pallacanestro Pancalieri.
Under 19 Gold: Sarà derby in semifinale!
Metalresine Savigliano- Usac Rivarolo 101-37
(33-9; 26-1; 21-16; 23-11)
Metalresine Savigliano: Giordanengo 23, Introini 23, Carena 12, Rosa 11, Biga 8, Mellano 7, Rivoira 6, Rosso 5, Piuma 4, Pautassi 2. All: Bacci Ass: Berteina, Arioli.
Partita senza storia nella gara di ritorno al Palaferrua. Savigliano parte forte dal punto di vista difensivo, riuscendo a recuperare tanti palloni e a correre in contropiede. Anche contro la zona proposta dagli ospiti i padroni di casa riescono a trovare buone soluzioni da vicino che fuori dai 3 punti. Dopo due quarti la partita di trova sul punteggio di 57-10 e terminerà sul punteggio di 101-37 in favore della Metalresine.
Buona la prova di tutti con tutti i ragazzi a referto e minutaggio per tutti. Adesso la squadra di coach Bacci attende i cugini dei Gators nella semifinale di Coppa Piemonte.
Under 13 Silver: sconfitta con la capolista!
Carrozzeria Longo Savigliano – Franzin Val Noce 48 – 65
Carrozzeria Longo Savigliano: Beccaria, Gyrezi, Gullino, Nava, Arese, Giolitti, Villa, Regis, Corradini, Zavoreti, Negru All. Giannotto.
Sconfitta da parte dell’U13 di Savigliano che, in casa contro la capolista, nonostante la sconfitta, riesce a migliorare il – 40 dell’andata.
La partita inizia bene per le giovani pantere che partono con la giusta attenzione contro un avversario molto più forte. Savigliano gioca bene sia in difesa che in attacco, ma gli ospiti non sono da meno. Nella seconda frazione di gioco sono gli avversari che mettono il piede sull’acceleratore e si impongono fisicamente portandosi sopra di ben 15 punti.
Alla ripresa dopo l’intervallo lungo coach Giannotto non ci sta e sprona i suoi a ricominciare in difesa per recuperare qualche punto e portarsi sotto. Le giovani pantere rispondono bene con delle ottime difese limando pian piano lo svantaggio.
Nell’ultima frazione di gioco però, causa un calo fisico dovuto all’intensa prestazione dei trenta minuti precedenti, Franzin Val Noce riesce a spuntarla e si porta sopra chiudendo la partita in netto vantaggio.
Under 13 Silver: seconda sconfitta consecutiva!
Gators – Carrozzeria Longo Savigliano 58 – 51
Carrozzeria Longo Savigliano: Beccaria, Gyrezi, Gullino, Nava, Arese, Villa, Regis, Corradini, Rinaldi, Lomello All. Fiorito Ass. Giannotto
Seconda sconfitta consecutiva da parte dell’Under 13 di Savigliano che, contro i Gators, perde di misura dopo una partita tutta in salita. La partita non inizia bene per i biancorossi che partono con la “retromarcia” e subiscono subito un parziale da parte dei padroni di casa che invece partono con l’aggressività giusta.
Nel secondo quarto Savigliano prova a svegliarsi, ma sono ancora i padroni di casa che aumentano il divario portandosi sopra di 14 punti. Alla ripresa i biancoverdi mantengono il vantaggio e lo incrementano fino al + 20. Savigliano è in balia degli eventi e non riesce a reagire.
Nell’ultima frazione una piccola reazione di orgoglio da parte di Savigliano permette di riavvicinarsi ai padroni di casa che non riescono ad arginare le pantere, le quali si portano pericolosamente vicino agli avversari. Negli ultimi minuti però, dopo essere stati a -5, i ragazzi di coach Fiorito non riescono nell’impresa e perdono di 7 lunghezze.
Prossima partita: Sabato 06 maggio ore 15:00 in trasferta ad Alba.
Juniores CSI: Manca il gioco di squadra!
ABA Saluzzo – MPM Savigliano 54-51
(14-14; 29-24; 33-42)
MPM Savigliano: Bergui, Shiavone, Pintavalle, Mellano, Ruffino, Tagliano, Gallino, Rosso, Carta, Sulejmanovic, Di Maria, Rivoira All. Ramonda.
Brutta sconfitta in gara 2 valida per la serie di playoff di semifinale per il titolo provinciale.
Le pantere partono malissimo, senza riuscire a mettere in campo un’idea in attacco e, nonostante la difesa continui ad essere il punto forte, pure su questo aspetto si inizia purtroppo a subire. Il primo quarto finisce comunque in parità 14-14. Nella seconda frazione ognuno in attacco comincia a fare da sé, senza sviluppare un gioco di squadra. A causa di ciò si sviluppa il primo vantaggio per la squadra di casa per 29-24.
Nel terzo quarto continua il copione del finale del precedente, con le pantere che attaccano senza l’idea di girare insieme. Solo negli ultimi 2 minuti del quarto periodo si riesce a scorgere qualcosa di positivo, con le pantere che, piazzando un parziale di 10-0 in poco più di 2 minuti tornano in partita e vanno anche a tirare per andare sull’1-1 nella serie, tiro che però si spegne sul ferro.
“Dobbiamo giocare di squadra, altrimenti non riusciremo mai a vincere. Dobbiamo riuscire ad azzerare tutto per arrivare preparati a sabato per strappare la vittoria che riaprirebbe la serie” Saluzzo conduce la serie di semifinale per 2-0, con la serie che adesso si sposta al PalaFerrua.
Gara 3: sabato 6 maggio alle 17:30 al PalaFerrua.
Under 15 Silver: vittoria convincente!
Gerbaldo decorazioni Savigliano – Bea Chieri 57-36
(16-7; 7-12; 13-12; 21-5)
Savigliano: Bergese, Calvi, Rossi, Robutti, Chiapello, Coisson, Isoardi, Otella, Ambrosino, Sogno, Arese, Depetris All: Gallo Ass: Ramonda
Quinta partita della seconda fase del campionato Under 15 Silver, con le Pantere targate Gerbaldo decorazioni impegnate tra le mura amiche del Palaferrua contro Bea Chieri.
La partita inizia subito al meglio per le giovani Pantere che, grazie al giusto atteggiamento e intensità difensiva, riescono a recuperare molti palloni e a convertirli in facili canestri in contropiede. Il primo periodo termina con il risultato di 16-7 in favore di Savigliano.
Nel secondo quarto in attacco i saviglianesi faticano molto a imporre il proprio ritmo forzando molti tiri e giocando troppe soluzioni 1vs1. All’intervallo il risultato a tabellone recita 23-19 in favore di Savigliano.
Nel terzo e nel quarto periodo, si intravedono i risultati del lavoro difensivo fatto nella settimana. I saviglianesi recuperano numerosi palloni e l’alta intensità difensiva costringe gli avversari a tiri forzati. In attacco le Pantere corrono e giocano molto bene di squadra trovando con continuità la via del canestro. La partita termina con il risultato di 57-36 in favore di Savigliano.
“Il lavoro difensivo fatto in settimana finalmente sta pagando. Ora dobbiamo continuare a migliorare sotto questo punto di vista per chiudere al meglio la stagione “ Questo il commento di Coach Gallo al termine della partita.
Prossimo impegno: Sabato 6 maggio, Gerbaldo Decorazioni Savigliano – UBC Chieri, al Palaferrua alle ore 15:00.