Anche Savigliano ha aderito nuovamente a “Spazzamondo, cittadini attivi per l’ambiente”, campagna per raccogliere i rifiuti abbandonati in provincia di Cuneo organizzata per il terzo anno consecutivo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, in collaborazione con Protezione Civile, Anci Piemonte, Uncem Piemonte, Anpci e Cooperativa Erica. La data individuata è quella di sabato 27 maggio, in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente.
Singoli individui, gruppi, famiglie e scolaresche possono iscriversi entro il 25 maggio sul sito internet www.spazzamondo.it. Sabato 27 maggio, dalle 9.30 in poi, si procederà con la pulizia e la raccolta di rifiuti dai principali parchi e aree verdi della città di Savigliano, oltre alle zone industriali di via Sprina, via Alba e via Torino.
«L’invito ai saviglianesi – dicono dal Municipio – è quello di iscriversi il prima possibile, in modo da assicurarsi i kit di raccolta che ci vengono mandati».
A ciascun Istituto scolastico che parteciperà a Spazzamondo sarà consegnato un buono per l’acquisto di attrezzatura scolastica sulla base del numero di classi partecipanti. La Fondazione CRC, poi, metterà a disposizione per i 9 Comuni che avranno coinvolto il maggior numero di cittadini dei premi utili per la pulizia urbana e la manutenzione di beni e spazi comuni.
A settembre avverrà la premiazione delle città vincitrici.