Si è svolta nei giorni scorsi, a Cuneo, alla presenza del Consiglio Direttivo provinciale e della rappresentanza del Consiglio Nazionale Geometri, l’assemblea annuale degli iscritti al Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della provincia Granda. In tale contesto, sono stati inoltre premiati i geometri iscritti all’albo con una significativa anzianità.
Durante l’incontro – particolarmente partecipato – si sono approfonditi gli argomenti legati alla gestione del Collegio cuneese, con le novità in merito alle normative tecniche e fiscali oggetto delle ultime evoluzioni, tra le quali i bonus in edilizia, le normative urbanistiche regionali e nazionali, le attività di promozione della categoria, anche alla luce dell’attivazione della nuova Classe di Laurea Lp01 ora disponibile sia per gli studenti che per i lavoratori, nella innovativa versione telematica asincrona denominata “part-time”.
La Laurea Triennale Abilitante è stata frutto di una proposta normativa nata in seno alla nostra Provincia (in occasione dell’anniversario dei cinquant’anni dell’Istituto Tecnico per Geometri “Luigi Einaudi” di Alba, ora denominato Istituto di Istruzione Superiore Costruzione Ambiente Territorio-Cat) e successivamente divenuta legge.
Sono state trattate le tematiche di categoria, andando a illustrare i nuovi sbocchi professionali, come ad esempio le mansioni di assistenza ai Responsabili Unici del Procedimento dei Comuni in occasione delle attività legate al Pnrr e gli indispensabili ruoli di affiancamento dei professionisti al fine di consentire l’effettiva realizzazione dei progetti. Al termine dell’evento, il Presidente e il Consiglio hanno conferito ai colleghi geometri con maggiore longevità professionale un segno tangibile di riconoscenza (un ricercato oggetto di design) che avvalora ed evidenzia il loro lungo impegno al servizio del territorio in qualità di libero professionisti. È stata rimarcata l’importanza di tale professione, coinvolta costantemente nell’ambito di diverse questioni sociali ed economiche, a partire dal mondo dell’Amministrazione pubblica, passando attraverso il settore del volontariato sino all’ambito produttivo e a quello agricolo. Tornando ai riconoscimenti attribuiti nel corso dell’assemblea, i professionisti premiati sono stati: per oltre sessant’anni di iscrizione al Collegio, Matteo Scanavino di Priocca e Saverio Fiora di Bra; per gli oltre cinquant’anni, i geometri Umberto Fino di Cuneo, Giacomo Farinasso di Bra, Mario Matteodo di Sampeyre, Ornella Prone di Saluzzo, Anselmo Aliberti di Castellar, Giovanni Andreis di Saluzzo, Giorgio Barbarossa di Cuneo, Pietro Beltramo di Barge, Attilio Collin di Canale, Mauro Degioanni di Vinadio, Franco Drocco di Rodello (già presidente del Collegio Geometri di Cuneo), Marta Nasi di Caramagna Piemonte, Adriano Bongioanni di Alba, Piero Carlotto di Ceva, Giuseppe Viberti di Cherasco, Emilio Dalmasso di Cuneo (gia presidente del Collegio Geometri cuneese) e, alla memoria, Ugo Ferrero di Alba; per i quarant’anni di iscrizione, i geometri Sebastiano Mellano di Fossano, Valter Bongiovanni di Cuneo, Gianfranco Ellena di Villar San Costanzo, Domenico Ferrero di Racconigi, Luigino Stefano Morra di Fossano, Germano Rabbia di Cervasca, Carlo Rivoira di Lagnasco, Paolo Battisti di Saluzzo, Giuseppe Sapino di Moretta, Andrea Vassallo di Manta, Monica Genocchio di Cuneo, Vincenzo Anania di Bra, Ezio Delfino di Savigliano, Andrea Messa di Bra, Eraldo Mondino di Savigliano, Pietro Giuseppe Rabbia di Savigliano, Luciano Rinaudo di Costigliole Saluzzo e Lorenzo Tosco di Racconigi.
Un accorato ringraziamento è stato infine rivolto da tutti i geometri della provincia Granda, attraverso le parole del presidente provinciale Carlo Cane, ai colleghi premiati per l’impegno profuso nei numerosi anni di attività, esempio e stimolo per i professionisti più giovani.
Il presidente Carlo Cane al “Denina” di Saluzzo:«Tante opportunità a disposizione dei giovani»
Presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Carlo Denina” di Saluzzo si è svolto l’incontro per le classi terze, quarte e quinte dell’indirizzo Cat con il Collegio dei Geometri della provincia di Cuneo. Erano presenti il presidente del Collegio provinciale, Carlo Cane, la referente della Commissione Scuola, Laura Bruno, e alcuni professionisti che hanno proposto una dimostrazione pratica agli strumenti. Il primo argomento trattato ha riguardato le possibili strade da intraprendere una volta conseguita la maturità. La prima consiste in un periodo di praticantato della durata di due anni, la seconda prevede la possibilità di proseguire gli studi attraverso il corso universitario e abilitante TedCat, con sede a Pavia e dalla durata di tre anni, suddivisi in due anni di studio e uno di tirocinio. Alla fine del corso si consegue la laurea, con la quale ci si potrà iscrivere al Collegio dei Geometri per condurre la libera professione oppure effettuare concorsi per la Pubblica Amministrazione. Nella seconda parte della mattinata è stato spiegato come il geometra oggi possa svolgere la sua attività professionale grazie all’utilizzo di strumentazione digitale di ultimissima generazione. È stato poi illustrato l’utilizzo di questi strumenti all’interno del cortile scolastico: nello specifico sono stati utilizzati un drone e un laser scanner 3d. In conclusione, si è affrontato un dibattito tra studenti, docenti e professionisti sulla situazione attuale del mercato del lavoro, sulla sostenibilità ambientale e sull’importanza della partecipazione attiva nella socialità di Comuni e enti territoriali.