Lo abbiamo apprezzato per il suo talento multimediale. Perché Stefano Bollani è prima di tutto jazzista, d’accordo, ma al tempo stesso anche acclamato compositore, musicista classico, scrittore, autore e conduttore televisivo. La notizia riguarda il suo ritorno sul mercato discografico con un nuovo lavoro, l’album “Blooming” per Sony Music, prima di una tournée che da fine maggio lo porterà in giro per l’Italia fino al prossimo 10 settembre.
«La musica è il linguaggio degli dei, il jazz dell’improvvisazione». Ovvero: «Una grande opportunità di vivere il presente e cogliere la gioia dell’istante», davvero una bella definizione – consegnata a un’intervista per La Stampa – del suo campo d’azione che poi, come abbiamo visto, non è certamente limitato alla sola improvvisazione musicale. Sta di fatto che oggi Bollani è uno dei più importanti artisti italiani in campo internazionale. A dare la spinta ha sicuramente contribuito il suo programma televisivo, la striscia “Via dei Matti numero zero” che ha condotto assieme alla compagna Valentina Cenni. Un bel mix di prelibatezze, di garbo e di musica dal vivo, di intuizioni colte al volo e di suggestioni da non perdere. Anche se ora i concerti estivi terranno Bollani fuori da quello spazio per un po’ di tempo. «Sono felice ed emozionato all’idea di riprendere il mio confronto dal vivo con il pubblico. All’anteprima di Bari ho provato un po’ di emozione, ma quando ho messo le mani sul pianoforte sono totalmente entrato nella dimensione della musica e come d’incanto tutto è passato».
In ogni caso, nel nuovo album hanno trovato spazio brani nati dagli spunti della sua trasmissione televisiva: «Con mia moglie ci siamo accorti che era come un bouquet di fiori, così abbiamo immaginato il titolo “Blooming”. Una fioritura spettacolare».
Il talento di Bollani dalla tv ai concerti
Dopo il successo di “Via dei matti numero zero” assieme alla moglie, il musicista porta l’album “Blooming” in tournée