La peveragnese «Compagnia del Birùn» torna a proporre, puntuale, «con la fioritura degli iris», la loro iniziativa «È ora di piantarla!», giunta, in questo 2023, alla nona edizione.
Dedicheranno il pomeriggio di sabato 6 maggio alla «riqualificazione» di Via Monsignor Beltritti, a Peveragno, dove ogni anno rifioriscono gli iris che Rita Viglietti, la volitiva co-fondatrice del gruppo, scomparsa nel 2014, aveva cominciato ad interrare anni fa, «rendendola un piccolo angolo delizioso sotto la collina di San Giorgio».
Riprende, anche, la, storica, iniziativa «Dumse ‘n andi!», «Diamoci una mossa!», di pulizia del territorio, prologo alla «Viasolada»… Il ritrovo resta alle 14.30, in Via della Chiesa. Spiega la presidente Simona Grosso: «È un piccolo gesto, ma con un importante messaggio: prendersi cura e circondarsi della bellezza della natura è essenziale perché nelle persone rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore, ma soprattutto per evitare che l’abitudine e la rassegnazione all’incuria e all’abbruttimento prendano il sopravvento». In caso di maltempo il momento sarà rinviato.
«Trattiamo il nostro paese con i guanti… da giardino… perché possa rifiorire, diamo la possibilità agli iris di dominare con dolcezza sulle erbacce…»… È consigliato indossare scarpe comode e guanti da giardinaggio. Informazioni si possono avere al 334.8966480.