Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità “La Guerra Invisibile”

“La Guerra Invisibile”

0
0

Il Comitato di Cuneo Possibile e il coordinamento dei medici della Caritas di Saluzzo propongono alla cittadinanza la presentazione del libro “La Guerra Invisibile” dello scrittore torinese Maurizio Pagliassotti, giovedì 18 Maggio ore 18:30 a Saluzzo presso L’Ortica Libreria Indipendente (Via della Resistenza 4a).
Nel suo reportage, l’autore ripercorre i 6000 km di viaggio lungo le frontiere europee da Briançon al confine turco-iraniano, passando per le terre martoriate della Bosnia Erzegovina e nei luoghi cuore della celebre “Rotta Balcanica”, per raccontare la guerra silenziosa che l’Europa conduce contro i migranti.
Proprio all’indomani dell’approvazione del Decreto Cutro da parte del Parlamento Italiano, l’incontro sarà l’occasione per riflettere sulle politiche che l’occidente adotta nel contrastare la fuga dei migranti, sul ruolo di trafficanti (“smuggler” come più correttamente li definisce Pagliassotti), sulla disperazione delle persone in cerca di una vita migliore.
Dialogheranno con l’autore l’imprenditrice sociale Giulia Maccagno e Paolo Allemano, ex Sindaco di Saluzzo e medico del locale coordinamento di volontari della Caritas.
Ingresso libero.

Venerdì 19 maggio a Verzuolo (Palazzo Drago, via Marconi 13) si svolge “Giorni di fuoco”: la poetessa, scrittrice e docente alla Scuola Holden di Torino Elena Varvello accompagna gli spettatori in un viaggio tra la Storia e le storie, la guerra e le questioni private, la Resistenza e le resistenze, con il racconto degli anni che hanno infuocato il mondo rivisto attraverso le pagine indimenticabili di Beppe Fenoglio, Elsa Morante, Cesare Pavese. Pagine da ricordare, ora più che mai, mentre il fuoco brucia di nuovo la terra ucraina.

Venerdì 9 giugno a Piasco (Sala Polivalente Dott. Serra, via Umberto I 145) va in scena “Soundscape”: Luca Morino, cantante, chitarrista e scrittore già fondatore e leader del gruppo musicale Mau Mau, analizza lo spaesamento magico del nostro Lontano Ovest italiano, suggerendo una lettura dei luoghi geografici attraverso suoni registrati sul posto e abbinando ad essi brani letterari e musicali.

Venerdì 23 giugno a Melle (Ala comunale, piazza Marconi 1) si tiene “Quando Giuseppe incontra Maria”: Davide Longo, scrittore, autore de Il Mangiatore di pietre e docente alla Scuola Holden di Torino si esibisce in una lezione spettacolo che, partendo da un dipinto di Raffaello, mette sotto la lente d’ingrandimento uno dei grandi misteri dei Vangeli, così come ce l’hanno raccontato la penna e la chitarra di Fabrizio De André. In un’ora o poco Longo smonta la magnifica canzone dedicata dal cantautore genovese all’incontro tra Giuseppe e Maria, usando come attrezzi un dipinto, una scena di Mission Impossible e il “Nessun dorma” della Turandot.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial