La Prima dell’Alta Langa 2023 alla Reggia di Venaria

0
1

La Prima dell’Alta Langa 2023 si terrà lunedì 8 maggio, dalle 9,30 alle 18,30, all’interno della settecentesca Galleria Grande della Reggia di Venaria a Venaria Reale.

La grande degustazione degli spumanti Alta Langa attualmente presenti sul mercato è organizzata dal Consorzio Alta Langa ed è riservata, previa registrazione, a un pubblico di operatori professionali: buyer, enotecari, ristoratori, sommelier professionisti, distributori, barman, giornalisti.

Si tratta della quinta edizione della manifestazione: le prime due edizioni si sono svolte al Castello di Grinzane, nella primavera del 2018 e del 2019. Nell’autunno 2019 è stata realizzata un’edizione a Milano, a Palazzo Serbelloni, e nel giugno scorso una torinese, all’interno del Museo privato di Italdesign dove è stato presentato l’iconico calice “Terra”.

«Anno dopo anno, edizione dopo edizione, l’evento del Consorzio Alta Langa cresce e si arricchisce, così come la nostra compagine: se nel 2018 i produttori presenti alla manifestazione erano 18, con circa 40 etichette in degustazione, l’anno scorso a Torino eravamo in 46 con 115 diversi vini Alta Langa. La Prima dell’Alta Langa si conferma l’occasione per poter assaggiare un’ampissima selezione di Alte Bollicine Piemontesi, incontrare e dialogare con i produttori ed entrare pienamente in contatto con lo spirito di una denominazione in netto sviluppo, in Italia e non solo», commenta Mariacristina Castelletta, presidente del Consorzio Alta Langa.

Quest’anno saranno 60 i produttori presenti all’evento con oltre 140 diverse etichette in degustazione.

Nel corso della giornata si svolgeranno tre masterclass dal titolo “Grandi millesimi e lunghi affinamenti”, nelle quali si potranno degustare cuvée rare di Alta Langa DOCG dai lunghissimi affinamenti nel prezioso calice “Terra”.
Le masterclass si terranno alle 10,30, alle 13,30 e alle 16,30. Sono a numero chiuso (massimo 30 persone). Si potranno prenotare, fino a esaurimento posti, solo coloro che sono già in possesso di un pass per l’evento principale, scrivendo un’email a [email protected].

I partner tecnici dell’evento sono Associazione Italiana Sommelier Piemonte, Consorzio per la Tutela del Formaggio Robiola di Roccaverano, Consorzio di Tutela e Promozione del Crudo di Cuneo, Il Pane Caldo del Mattino, Nocciole d’Elite, S.Bernardo.