Eccellenza B: Alba o Cuneo, sarà festa o spareggio? Tutti i riflettori su Torino e Centallo

IL PROGRAMMA DELLA TRENTESIMA GIORNATA

0
3

L’ultimo capitolo. O forse no. Si chiude oggi (domenica 7 maggio alle 15) il Girone B 2022-23 di Eccellenza con la trentesima giornata: un cammino, iniziato lo scorso 11 settembre e che ha regalato, in questi 8 mesi, tantissime, intense emozioni.

Emozioni che, per la corsa alla Serie D, potrebbero non essere ancora finite. Tutti i riflettori sono ovviamente puntati, e ci mancherebbe altro, su Centallo e Torino, dove arrivano le due co-capolista AC Cuneo 1905 Olmo e Alba Calcio, entrambe a quota 60: i biancorossi affronteranno al “Don Eandi” la Giovanile di mister Bianco, formazione da sempre ostica, reduce da un ottimo campionato d’alta classifica e desiderosa di concludere al meglio la stagione di fronte al proprio pubblico (si prevede uno stadio pieno); al “Cavoretto” invece la compagine di Lo Nano, che se la vedrà con una CBS che deve fare risultato per garantirsi i playout ed evitare rischi di retrocessione diretta (è al momento a -6 dal SDS Asti dodicesimo). Due partite insidiose, per nulla scontate, con l’esito finale totalmente impronosticabile: festeggerà il Cuneo, l’Alba Calcio o si andrà allo spareggione? Lo scopriremo intorno alle 17.

Negli altri match in programma, comunque, qualcosa ci si gioca: la Pro Villafranca (52), terza, ospita il Cavour, altra squadra in zona playout, con l’obiettivo di centrare i playoff, ora in serio pericolo: gli astigiani infatti sono scivolati a -8 dal duo di testa e dovranno quindi accorciare almeno su una delle due per accedere al postseason. Discorso pressoché identico, ma ancor più complicato, per Vanchiglia (51) ed Acqui (50), che sfideranno Cheraschese in trasferta e Luese allo Stadio “Ottolenghi”: in questo caso, torinesi e termali dovranno sostanzialmente vincere e sperare nello stop di una delle due in vetta per strappare un posto nei playoff.

In fondo, il SDS Asti fa visita alla Pro Dronero cercando il colpo per un’eventuale salvezza diretta; Albese (25) e il già citato Cavour (25) invece sperano nei playout con il fattore campo a favore: i biancocelesti ricevono il Saluzzo, i giallorossi saranno, appunto, in campo a Villafranca d’Asti. Infine il Moretta, che termina il campionato al “Silvio Baudo” contro l’AS Torino.

DIRETTE SU IDEAWEBTV.IT – Ideawebtv.it seguirà in DIRETTA TESTUALE Giovanile Centallo-Cuneo e CBS-Alba Calcio. Al termine, tutti gli approfondimenti, i video e le interviste.