Home Idea Sport Calcio Eccellenza: il derby Giovanile Centallo-Cuneo finisce 3-2 e obbliga i biancorossi ai...

Eccellenza: il derby Giovanile Centallo-Cuneo finisce 3-2 e obbliga i biancorossi ai playoff

0
3

Trentesima e ultima giornata di Eccellenza Girone B: allo Stadio “Don Eandi” va in scena il derby Giovanile Centallo-Cuneo. I rossoblu di mister Bianco, sfumato il sogno playoff vincono 3-2 contro i biancorossi che mancano la promozione diretta in Serie D.

A Centallo, vista l’importanza della partita, il pubblico è quello delle grandi occasioni e il match entra subito nel vivo: dopo un primo tiro di Mazzafera non a buon fine, il primo sussulto arriva al 4’ di gioco quando Dia è costretto a mandare in angolo una conclusione di Garello dalla distanza. Il Cuneo esce comunque bene dalla situazione di pericolo e con capitan Dalmasso prova a partire in contropiede, ma l’azione sfuma nei metri finali.

Al 12′ è ancora Giovanile Centallo a rendersi pericolosa ottenendo una punizione: Racca si incarica della battuta, ma la palla termina abbondantemente sopra la traversa. La formazione di casa insiste e quasi alla mezz’ora Garello prova l’acrobazia in area con una girata al volo su cross di Minini, ma anche in questo caso la palla termina alta.

Non passa un minuto che è proprio la squadra allenata da Bianco a trovare il gol del vantaggio: dopo un batti e ribatti in area biancorossa la sfera finisce in porta alle spalle di Dia. Forse l’ultimo a toccare il pallone è Aloia, Giovanile Centallo-Cuneo 1-0.
La squadra di mister Magilano reagisce e poco più tardi ottiene una punizione: a calciare è Armando, il numero 9 cuneese mette in mezzo per i compagni ma la sfera termina sul fondo e la bandierina si alza per offside.

Al 43′ Dia è costretto agli straordinari e con una grande parata su Battisti manda sfera in angolo. Il primo tempo si chiude con la Giovanile Centallo ancora a caccia del gol: un tiro dalla distanza del classe 2003 Costa viene deviato in angolo. Sul corner la difesa rossoblu allontana il pallone e al duplice fischio le squadre rientrano negli spogliatoi sul risultato di 1-0 per la Giovanile Centallo.

La seconda frazione di gioco si apre con una punizione in favore del Cuneo di 30 metri. Sul pallone si presenta Dalmasso A., ma la palla colpisce la barriera. Quattro minuti dopo Armando cerca il gol con un colpo di testa all’altezza del dischetto del rigore, ma l’incornata del numero 9 finisce sul fondo, alla sinistra di Baudena.

All’ora di gioco i biancorossi, entrati in campo con più grinta rispetto al primo tempo, sfiorano il pari con con Dalmasso G., che al termine di una bella ripartenza viene anticipato da Battisti. La sfera rimane lì e ci prova anche Angeli ma la sua conclusione finisce fuori.
Al 63’ i centallesi trovano il gol del raddoppio: grazie a bomber Aloia che, sugli sviluppi di una punizione insacca la sfera alle spalle di Dia, siglando il 2-0.

Il Cuneo reagisce e nel giro di 5 minuti accorcia le distanza con Armando che di destro sorprende Baudena sul secondo palo e dimezza lo svantaggio. Gli allenatori provano quindi a cambiare le carte in tavola: mister Bianco richiama in panchina Battisti e Racca per inserire Giobergia e Giraudo, mentre Magliano toglie Eliotropio per fare spazio a Magnaldi M.

A un quarto d’ora dal termine Dalmasso G tenta l’eurogol con una rovesciata ma Vallati salva il risultato allontanando sulla linea il pallone. Il direttore di gara Andrea Giorgiani di Pesaro concede ben 6 minuti di recupero e quando allo Stadio “Don Eandi” Damiano” ormai scorrono ormai i titoli di coda al 90’ è rigore per il Cuneo: dagli 11 metri c’è Armando che non sbaglia, spiazza Baudena e fa 2-2. Il match si riapre improvvisamente e il Cuneo prova ad assediare la metà campo avversaria ma al 50’ Giraudo che sfrutta un rinvio impreciso di Dia e segna il gol del definitivo 3-2.

La Giovanile Centallo vendica così il 3-1 subito nella gara di andata e concludendo al meglio il campionato, mentre la sconfitta per i ragazzi di mister Magliano, dopo due match point in cui l’approdo in Serie D sembrava ormai vicino, consegna la vittoria del campionato nelle mani dell’Alba Calcio (vittorioso sul campo del CBS) obbliga i biancorossi a passare dai playoff per provare a salire di categoria.

GIOVANILE CENTALLO-CUNEO 3-2

Reti: 27′ 62′ Aloia, 67′ 92′ Armando, 96′ Giraudo

GIOVANILE CENTALLO: Baudena, Molardo, Margaria, Vallati, Battisti, Tallone, Minini, Mazzafera, Aloia, Garello, Racca. All.: Bianco A disposizione: Ghivarello, Mozzone, Monge, Bergesio, Giraudo S., Forneris, Giobergia, Giraudo E.,

CUNEO: Dia, Bernardi, Costa, Eliotropio, Serino, Marchetti, Dalmasso G., Angeli, Armando, Dalmasso A., Botasso. All.: Magliano A disposizione: Giaccardi, Pernice, Benso, Chesta, Magnaldi M., Magnaldi D., Rastrelli, Ghiachini, Orlando

ARBITRO: Andrea Giorgiani di Pesaro

ASSISTENTI: Riccardo Trionfante di Torino e Dragos Alexandru Mariut di Asti