Promozione C: beffa Busca, festa Scarnafigi e Pedona! Sommariva Perno e Infernotto salve

0
1
La foto di gruppo del Csf Carmagnola con la coppa, ricevuta per la vittoria del campionato

Quanti colpi di scena, quante emozioni. Il girone C di Promozione non tradisce le attese e regala un’ultima giornata ricca di gol e cambiamenti dell’ultima ora, che ridisegnano la corsa ai playoff e quella alla salvezza.

Nella prima, piange il Busca, che, un po’ a sorpresa, esce dalla top-5 proprio al fotofinish, dopo essere stato anche primo nel corso della stagione. Decisivo il ko casalingo nel derby contro il Pedona, che regala, invece, la post-season agli Zappatore-boys. È Luca Peano a far esplodere la gioia dei borgarini, che completano una rimonta incredibile e ora sognano.

Sorride anche lo Scarnafigi, che conquista proprio all’ultimo addirittura il quarto posto. I ragazzi di Giordana giocano una partita perfetta a Racconigi e ne fanno cinque all’Atletico, condannandolo ai playout. MVP è Scola, autore di una tripletta a cui si aggiungono i centri di Bravo e Pedrini. Di Quaranta l’inutile rete dei padroni di casa, che chiudono in dieci per il rosso a Bisio.

Lo Scarnafigi se la vedrà ora con il San Sebastiano, in un playoff inedito. Gli arancioneri chiudono una stagione straordinaria facendone cinque anche al Pinasca. Anche qui, è una tripletta a pesare: è quella di Caristo, che vince al fotofinish la classifica cannonieri, superando Dalmasso. Di Lingua e Gazzera le altre reti dei fossanesi, matricola terribile.

Il Pedona, invece, se la vedrà con il Villafranca che, già certo del secondo posto, cede per mancanza di motivazioni contro l’Infernotto, che invece ne aveva tantissime, dovendo trovare una vittoria per mantenere la categoria. Il 3-2 finale è griffato da Galllo, Dolce e Kouthar, mentre ai ragazzi di Perlo non bastano Tavella e Rotondo.

Chiude settimo, invece, il Benarzole, a cui non riesce l’impresa, che comunque non sarebbe valsa i playoff, in casa del Csf Carmagnola. Nel giorno della festa, con alzata di coppa, la capolista vince 3-1, chiudendo a quota 64. La decidono Lerda, Sidella e Fiorillo, mentre ai ragazzi di Ghisolfi non basta il rigore di De Souza.

Come detto, succede di tutto anche in zona playout. Sorridono l’Infernotto, di cui abbiamo già parlato, il Sommariva Perno e il Villastellone Carignano.

I ragazzi di Carena cadono con il Pancalieri Castagnole, che passa 2-0 con Mazzieri e Cossotto conquistando il terzultimo posto, ma restano comunque fuori dai playout.

I torinesi, invece, passeggiano a sorpresa contro la Santostefanese, superandola 4-1 e condannandola ai playout. Segnano Petullo e Massera, entrambi autori di una doppietta, Mondo per i Redento-boys.

Questi, quindi, gli abbinamenti playuot: Santostefanese-Atletico Racconigi e Pinasca-Pancalieri Castagnole. Comunque andrà, quindi, ci sarà una seconda retrocessione per la provincia di Cuneo.

Promozione C – Tutti i verdetti
Campione: Csf Carmagnola (promosso in Eccellenza)
Playoff 1° turno (14/5): Villafranca-Pedona, San Sebastiano-Scarnafigi
Playout (14/5): Santostefanese-Atletico Racconigi-Pinasca-Pancalieri Castagnole
Retrocessa in Prima Categoria: Azzurra
Capocannoniere: Caristo (San Sebastiano), 19 reti.