Il “mecenatismo moderno” di Tonino Marenco e Lucia Curti continua a “generare mostre”. Nella Saletta dell’arte” del loro “Caffè Lurisia” sabato 6 maggio è stata inaugurata quella dell’acquerellista canadese Michael Solovyev: Watercolors, acquerelli.
Michael Solovyev è un pittore canadese di origine russa che in passato ha lavorato per il teatro come scenografo e coreografo, e questa esperienza si riflette sulle sue opere nell’organizzazione delle figure e degli oggetti in rapporto con lo spazio.
Dipinge figure umane, paesaggi, città. Componente cardine della sua arte è la luce. Questa rischiara la scena, avvolge i personaggi illuminandoli anche interiormente, produce magnifici riflessi sull’acqua, e ombre che rappresentano il vero elemento dinamico del quadro.
È la luce che le crea, il pittore le mette in “scena”, in movimento come essa suggerisce. Pur essendo Solovyev canadese, le atmosfere dei suoi quadri non sono affatto “nordiche”, fredde, glaciali, evanescenti. Al contrario i colori, specie nei paesaggi, sono vivi, intensi, smaglianti. Questo artista è uno dei massimi interpreti a livello mondiale dell’acquerello, insignito di numerosi prestigiosi premi internazionali. La tecnica dell’acquerello è sempre stata considerata, a torto, di secondaria importanza rispetto ad altre, anche se ha avuto cultori come Monet, Durer, Picasso, Cezanne.
Nel monregalese eventi come questa mostra traggono origine oltre che dal generoso impegno dei titolari del “Caffè Lurisia” anche dallo spirito e dalla passione che anima le “Signore della pittura”, gruppo artistico di cui fa parte la stessa Lucia Curti.
Le “signore” non sono soltanto validissime pittrici, conosciute e apprezzate ben oltre il territorio e onorate di ambiti riconoscimenti, ma personalità attive e intraprendenti nella promozione di molteplici manifestazioni culturali. Una risorsa importante per la “bellezza” del monregalese.
La mostra è visitabile presso la Saletta d’Arte del Caffè Lurisia sino al 6 giugno 2023 con orario 10 – 20. Chiuso il martedì pomeriggio e tutto il mercoledì.