Home Articoli Rivista Idea «Sport per il territorio E c’è la sfida RideGreen»

«Sport per il territorio E c’è la sfida RideGreen»

0
1

Daniele Demaria, assessore allo sport

Il giro d’Italia è un evento sportivo popolare: lo è nell’approccio (è possibile a tutti guidare una bicicletta) ma anche perché è un grande spettacolo che passa “sotto casa”, entra nei luoghi a te familiari e li rende speciali per un giorno. Sono i grandi campioni che vengono a percorrere la strada che fai per andare al lavoro o a scuola. Nessun altro grande sport ti arriva così vicino e anche per questo è in grado di suscitare grandi emozioni e diventa davvero uno spettacolo per tutti e di tutti.
La tappa del Giro d’Italia sarà un occasione unica di raccogliere tutti i cittadini attorno all’orgoglio per la propria città e il proprio territorio, di “mettersi il vestito migliore” per far conoscere il proprio valore a livello nazionale e mondiale.
È importante sottolineare come questo risultato si debba anche alla Granfondo Bra Bra, corsa ciclistica non competitiva, tra le più apprezzate a livello nazionale, di cui abbiamo appena festeggiato la trentesima edizione, che ha creato le premesse per avere questa tappa. Si tratta di un circolo virtuoso tra sport e promozione del territorio che dobbiamo continuare a sostenere.
Ci auguriamo che questo evento sappia stimolare la voglia di sport nei nostri giovani e, perché no, sia anche l’occasione di rivalutare il mezzo a due ruote come mezzo per la mobilità breve a vantaggio della sostenibilità.
E a proposito di sostenibilità, la nostra città, già ai vertici per la raccolta differenziata, raccoglie la sfida della competizione RideGreen lanciata da Rcs per la città sede di tappa più sostenibile: i nostri cittadini, assieme a tutti i preziosi volontari, sapranno certamente vincere anche questa sfida.