Tredici i comuni che tra domenica 14 dalle 7 alle 23 e lunedì 15 dalle 7 alle 15 rinnoveranno le amministrazioni comunali. Vediamo chi sono i candidati sindaci e quali liste li sostengono.
Villanova Mondovì ha due candidati: Michele Pianetta, vice sindaco nell’amministrazione uscente (“Per Villanova”), e Roberto Murizasco (“Villanuova”), già vice sindaco nelle amministrazioni Tomatis e Boasso. A San Michele Mondovì, invece, il faccia a faccia vedrà il sindaco uscente Domenico Michelotti (“Uniti per San Michele”) sfidare Daniele Aimone (“Rinascita Sanmichelese”). A Vicoforte per trovare il successore di Valter Roattino sono in corsa tre liste: “Vicofutura” con Corrado Ganzinelli, “Uniti Per Vicoforte” con Gianpietro Gasco e “Cambiamo Vicoforte con un progetto in Comune” con Umberto Bonelli.
Ad Acceglio, in valle Maira, il sindaco uscente Giovanni Caranzano guida “Un salto nel futuro” e sfida Vincenzo De Netto con la lista “Democrazia Cristiana e Udc insieme”.
Ad Alto invece a sfidarsi saranno Mauro De Andreis per la lista “Sempre più in Alto” ed Emanuela Sabidussi della lista “Insieme per Alto”.
A Bergolo, in Alta Langa, i candidati sono il sindaco uscente Mario Marone e Damiano Angelini, entrambi a capo di liste civiche.
A Cossano Belbo sono tre gli sfidanti: Luca Luigi Tosa, vicesindaco uscente che si presenta con «Stretta di mano con ramoscello d’ulivo»; Luca Bosca, consigliere uscente, appoggiato da «Spighe, rami e grappoli» e Massimo Masiello con «Combatti per i diritti».
Castelmagno, 60 abitanti in Valle Grana, ha tre sfidanti: si ricandida l’attuale sindaco Alberto Bianco, con la lista “Per il futuro di Castelmagno”. Ci riprova l’ex sindaco Piergiorgio Donadio, con la lista “Orizzonte Castelmagno”. New entry è Sagjonevo Kulari che guiderà “Castelmagno Tricolore”. A Castelnuovo di Ceva ecco il primo cittadino uscente Mauro Rebuffo (“Uniti per Castelnuovo”), contro Soave Giacosa (“Castelnuovo vive”) e Mattia Taricco (“Forza Nuova”). Tre i candidati a Murello con Fabrizio Milla per il terzo mandato alla guida di “Insieme si può fare”, Giuseppe Paschetta (“Lista civica amministrativa”) e Paolo Daniele Apa (“Forza Nuova”).
A Vernante è sfida tra il primo cittadino uscente Gian Piero Dalmasso, con la lista civica “Vernante Vivo”, e lo sfidante Agostino Carletto, capolista di “Insieme per Vernante”.
Tre liste a Montaldo Roero: “Combatti sotto la torre” guidata da Claudia Rosso; “Una spiga di grano” con Pierluigi Molino e “Combatti per i Diritti”, capeggiata da Giovanni Raso. Nell’altro centro commissariato, Vezza d’Alba, una sola lista in campo: “Progetto per Vezza” guidata da Enrico Grasso.