Il Lions Club Carrù-Dogliani ha organizzato martedì 10 maggio presso l’Agriturismo La Pieve, una serata dedicata al giornalismo al femminile con la giornalista de La Stampa Paola Scola presentata dall’Assessore alle politiche culturali del Comune di Dogliani Alessandra Abbona.
La serata introdotta dal Presidente del Club, Giorgio Colombo e dal cerimoniere Paola Porta ai numerosi soci e ospiti intervenuti, non ha deluso le aspettative mostrando il talento narrativo, il fiuto giornalistico e la sensibilità che permettono a Paola Scola di raccontare puntualmente l’anima di un territorio sia nel suo lavoro quotidiano presso la redazione de La Stampa sia nelle pagine dei suoi libri.
La giornalista ha raccontato la sua esperienza iniziata da giovanissima come corrispondente del settimanale L’Unione Monregalese – momento lavorativo e di amicizia condiviso con Alessandra Abbona – e, dall’ottobre 1991, del suo percorso al quotidiano La Stampa, del quale oggi è redattore.
Sulle pagine del quotidiano si occupa principalmente di politica, sanità, dell’aeroporto di Levaldigi e di storie del territorio sostenendo anche le segnalazioni locali per Specchio dei Tempi.
Ha sottolineato come un buon giornalista debba avere “fiuto per la notizia”, coltivando la curiosità e l’approfondimento, ma allo stesso tempo ha puntualizzato la sua attenzione alla scrittura corretta, che talvolta, complice la velocità può essere sottovalutata.
Fiera di lavorare per una redazione di provincia del quotidiano ne ha sottolineato l’utilità e l’autenticità affermando che difronte al lettore non si possa “bluffare”.
Non poteva mancare un accenno al suo libro “Storie del territorio” (Araba Fenice) che racchiude le storie di piccoli e grandi personaggi che hanno raccontato le loro terre, le tradizioni di cui sono custodi, le originali attività che permettono di conoscere anche paesi sconosciuti ai più. Sono state circa 600 le storie proposte e 250 gli articoli pubblicati prima nella fortunata rubrica “Storie di territorio” del quotidiano La Stampa. Il libro ne propone una buona parte tra cui – tra le altre – è stata raccontata la curiosa ricerca fatta da Alessandra Abbona nelle sulle origini langarole della bisnonna di Edith Piaf, la celebre stella della canzone francese
La serata si è conclusa con un interessante dibattito sulla qualità delle notizie che appaiono sul web.