Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea L’elicottero salva Axel

L’elicottero salva Axel

Un pastore tedesco era scivolato precipitando nelle acque dello stura, molto agitate nella giornata di pioggia. Il suo padrone ha chiamato i vigili del fuoco che sono prontamente intervenuti

0
0

Disavventura a lieto fine per un cane scivolato tra le rapide del torrente Stura, a Caselle Torinese: il cane, un pastore tedesco, non riusciva più a uscire dal corso d’acqua per la forte corrente. Era stato troppo intrepido per una giornata uggiosa come quella di lunedì 1° maggio, e soprattutto, in una passeggiata molto vicina allo Stura. Tutto preso a correre dietro la pallina lanciata dal padrone, è scivolato lungo l’argine fino in acqua.
Lo Stura era molto agitato per via della pioggia. Il padrone, temendo, spaventato, che potesse annegare, ha chiamato i Vigili del Fuoco di Torino che lo hanno salvato, alzandosi perfino in volo con l’elicottero, un Drago Vf51. L’animale sta bene e ora è nuovamente dal suo padrone.
Sono numerosi gli episodi di salvataggio di cani grazie all’intervento dei vigili del fuoco. Qualche giorno fa a Bergamo sono intervenuti per salvare un altro animale, questa volta finito in un dirupo. Stando alla ricostruzione di quanto accaduto, il cane, di nome Axel, era precipitato in un dirupo per 80 metri a Predore, in provincia di Bergamo. Dopo la chiamata ai vigili del fuoco, la squadra Saf (Speleo-alpino-fluviale) ha individuato e soccorso l’animale la mattinata dopo: fortunatamente Axel sta bene ed è ritornato dalla sua famiglia. Fondamentale per le ricerche, anche in questo caso, è stato l’elicottero che dall’alto ha permesso di individuarlo. Un soccorso simile era stato eseguito a gennaio di due anni fa. Anche in questo caso la storia di un cane di Marone, in Val Carezzo, in provincia di Brescia, è finita a lieto fine. A cercarlo disperatamente per giorni sono stati i suoi proprietari aiutati dai Vigili del Fuoco: a sentire dei lamenti era stato un escursionista impegnato in una camminata poco sotto la Corna Trentapassi e subito ha dato l’allarme. Qualche mese prima invece un altro cane ancora era stato salvato dopo che per alcuni minuti si era trovato in bilico sul balcone con le gambe posteriori incastrate nella recinzione e quelle anteriori a sbalzo nel vuoto. A soccorrere il cagnolino in un palazzo in via Sebastiano Veniero a Milano sono stati anche in questo caso i Vigili del Fuoco che, con una lunga scala, sono riusciti a raggiungerlo e a metterlo in salvo in pochi secondi evitando così che precipitasse.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial