Home Articoli Rivista Idea «Tra studio e amicizie tanti valori per la vita»

«Tra studio e amicizie tanti valori per la vita»

Bruna Sibille e l’emozione dell’incontro con le compagne delle superiori: «Da rifare»

0
2

>>Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera che ha inviato alla nostra redazione Bruna Sibille, consigliere della Provincia di Cuneo e del Comune di Bra, con all’attivo diversi incarichi politici di primo piano, come quelli di sindaco della città della Zizzola e di assessore della Regione Piemonte. In questo testo ha parlato della riunione che ha coinvolto le studentesse del “Grandis”, tornatesi a incontrare a 56 anni dal diploma.

Oggi per le ragazze che nel 1967 – sì, avete capito be­ne: 56 anni fa -hanno preso il diploma di se­gretarie d’azienda presso l’Istituto “Grandis” di Alba è stata una bellissima rimpatriata.
Una occasione per rivederci, per ricordare momenti belli di quegli anni spensierati ma fatti di tanto impegno.
Abbiamo ricordato alcuni professori che hanno dato a quella scuola il senso più alto della comunità educante, ol­tre che insegnarci argomenti per cui poi era facile inserirsi nel mondo del lavoro oppure proseguire gli studi, come alcune di noi hanno fatto, fino alla laurea. Come non ricordare, poi, la dedizione di quel grande professor Francesco Sobrero. Sobrero che, peraltro, della scuola era anche vicepreside. E, proseguendo, i professori Ravera, Demaria, Ferrero, Vallino, Torreani e via via. Quanti bei ricordi di gite organizzate a puntino, ancora dal professor So­brero. E, inoltre, per le più brave in stenografia e dattilografia le gare nazionali di Montecatini in cui riuscivamo a piazzarci bene.
E ancora i momenti di svago, come i balletti.
Ma poi, comunque, la scuola impe­gna­tiva e qualificata.
Una giornata per rivederci e anche per ricordare chi purtroppo non c’è più.
Una giornata per capire che – anche se è passato molto tem­po – i valori imparati su quei banchi ci sono stati utili per affrontare la vita professionale e non solo.
Ci siamo lasciate con la promessa di incontrarci nuovamente il prossimo anno.
Un grazie a chi a avuto l’idea e un grazie a chi si è impegnato per rintracciare il maggior nu­me­ro di persone. Evviva la grande “terza segretarie d’a­zien­da” del 1967!